Primavera, alle 15 Roma-Empoli: in campo il fuoriquota Fuzato, terzo portiere a Benevento
A disposizione di Alberto De Rossi ci saranno anche Feratovic e Podgoeranu, entrambi in panchina al Vigorito
Aveva iniziato l'anno da terzo della prima squadra Pietro Boer, oggi sarà il secondo della Primavera, perché la prima squadra, dopo aver ingaggiato lo svincolato Farelli, a gennaio ha riportato alla base il brasiliano Fuzato, zero presenze nella prima metà del campionato portoghese col Gil Vicente. Nato il 4 luglio, la prossima estate farà 24 anni, e in carriera ha giocato solamente due partite ufficiali con la prima squadra, l'ultima di campionato della scorsa stagione, Juventus-Roma 1-3, e i supplementari di Coppa Italia con lo Spezia, dopo l'espulsione di Pau Lopez (gara poi annullata dal giudice sportivo che ha dato lo 0-3 per la ben nota vicenda dei 6 cambi): per tenerlo in allenamento Fonseca ha deciso di prestarlo ad Alberto De Rossi per la gara di oggi, ore 15 con l'Empoli al Tre Fontane (diretta su Roma Tv e SportItalia).
Fuzato, che 4 gare da fuoriquota in Primavera le aveva giocate già nel 2018-19, non sarà l'unico che ieri sera era in panchina a Benevento e alle 15 scenderà in campo con la Primavera: ci saranno anche i due 2002 arrivati in estate per rinforzare la rosa di Alberto De Rossi e convocati spesso da Fonseca, il difensore mancino Feratovic e l'esterno destro Suf Podgoeranu. Anche perchè l'altro esterno nel 3-4-2-1 di Alberto De Rossi (che mercoledì contro il Cagliari, aveva per la prima volta cambiato modulo, tornato a un 4-2-3-1 utilizzato spesso lo scorso anno, inserendo Tomassini come terzino destro) il francese Ruben Providence, lunedì scorso si è fatto male, in allenamento: al suo posto giocherà Riccardo Ciervo, anche lui nel giro della prima squadra, anche lui ancora in attesa di esordio.
Non c'è neanche Buttaro, per un affaticamento muscolare, i convocati sono solamente 20, incluso il terzo portiere, l'ungherese Megyeri, che mancava dal primo novembre: ieri è cominciato il campionato Under 18, e Cassano, Bianchino e Volpato, che mercoledì a Cagliari erano in panchina con De Rossi, ieri a mezzogiorno sono scesi in campo a Parma agli ordini di Parisi. Unico sotto età tra i convocati, il 2004 Martin Vetkal, 17 anni proprio ieri, arrivato in estate dal Kalev Tallin, e lanciato in Primavera nel finale della gara con l'Inter, al posto di Darboe.
Parla il mister
«A parte la partita con la Juventus e con l'Atalanta, le altre squadre non ci hanno mai affrontato a viso aperto - ha dichiarato Alberto De Rossi a Roma Tv - tempo fa avevamo una facilità maggiore a fare gol e la partita diventa più facile quando segni. Eravamo bravi a sbloccarla nei primi venti minuti, indirizzando spesso le gare. Questo non succede ultimamente, anzi, spesso andiamo sotto e le partite diventano sempre più difficili, non solo tatticamente ma anche moralmente. Questo ha condizionato il nostro rendimento nelle ultime partite. Ma il nostro lavoro è analizzare le prestazioni dei ragazzi e, al di là dei punti che abbiamo perso, sono state tutte prestazioni molto buone».
Anche se nelle 4 gare giocate nel 2021 in campionato sono arrivati solamente 4 punti: ko con la Spal alla ripresa, goleada al Torino (4-0), sconfitta 1-0 in casa dell'Inter, pareggio 2-2 a Cagliari, agguantato al 92' grazie al gol primo gol in campionato di Satriano (già a segno in Coppa Italia, nella gara persa 2-1 con il Verona).
Oggi c'è l'Empoli, che tre settimane fa venne a vincere 6-2 in casa della Lazio, con doppiette di Ekong e Lipari. «Andiamo ad affrontare ora l'Empoli, che è una squadra sulla falsa riga del Cagliari, con giocatori nel reparto offensivo molto rapidi e pericolosi. Dovremo fare una grande partita, migliore dell'ultima». Ieri due gare, Sampdoria-Milan 1-0 e Atalanta-Lazio 3-0: i doriani ora sono secondi da soli, alle spalle della Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA