VIDEO - Primavera, Falsini: "Col Sassuolo la miglior gara dal punto di vista mentale"
Il tecnico in vista dell'Udinese: "Non dobbiamo sottovalutare i bianconeri. Sostituto di Misitano? Scelgo in base all'avversario e a come si allenano i ragazzi"

(GETTY IMAGES)

A due giorni dalla sfida contro l'Udinese, il tecnico della Roma Primavera Gianluca Falsini ha parlato ai microfoni del club. Ecco le sue parole.
Un commento sulla partita contro il Sassuolo?
"Una bella prova dal punto di vista mentale, ci siamo calati in una situazione un po' particolare. Abbiamo fatto una partita diversa dalle altre che siamo abituati a fare. Questa è una squadra che ha un cuore speciale, non dimentichiamo tutti i ragazzi che sono fuori: va sottolineata la prova di carattere. Sono stati veramente bravi. È abbastanza semplice dirlo, ma da questo punto di vista è stata la miglior partita dell'anno".
Da una trasferta complicatissima al più classico dei testacoda al Tre Fontane contro l'Udinese. Cosa dobbiamo temere?
"Si riparte dalla mentalità. Ho detto ai ragazzi che è facile, tra virgolette, preparare la gara col Sassuolo, mentre è più difficile trovare stimoli, sempre tra virgolette perché sono ragazzi di 16, 17 o 18 anni, giocando contro l'Udinese. Però dobbiamo sempre rispettare la squadra avversaria: l'Udinese ha dei valori, è molto giovane. Loro sono i più giovani, noi la seconda squadra più giovane. Quindi dal punto di vista mentale sarà una prova difficile e lì non dobbiamo sbagliare. Dal punto di vista tecnico, conosciamo i nostri valori. Sarà una partita completamente diversa da quella contro il Sassuolo, però dobbiamo essere pronti dal punto di vista mentale. Non dobbiamo dimenticare che le squadre che arrivano in fondo non sbagliano questo tipo di partite".
Abbiamo spesso parlato della sostituzione di Misitano. Stai cambiando di settimana in settimana: lo fai per quello che vedi in settimana o in base all'avversario?
"Devo essere sincero, nelle ultime cinque o sei partite ho guardato anche le squadre avversarie. In questo momento lo sto facendo molto. Ho la fortuna di avere davanti ragazzi con varie caratteristiche a seconda dell'avversario che ho di fronte. Scelgo in base a come si allenano".
⚽️ Lunedì alle 12:00 la nostra Primavera ospiterà l'Udinese al Tre Fontane
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 19, 2025
???? L'intervista a mister Falsini #ASRoma #Primavera1 pic.twitter.com/fiKkcFz7JY
© RIPRODUZIONE RISERVATA