Roma Primavera, Graziani decisivo col Bologna. Stupisce la media gol-assist
Col 54% dei minuti giocati, il 10 è tra i protagonisti della stagione: assistenze e reti decisive, l'ultima nel 4-2 coi rossoblù. Nel finale c'è bisogno anche di lui

(MANCINI)
Sedici minuti non sono tanti per poter incidere, ma Leonardo Graziani non lo sa e lo fa lo stesso. Ecco, il detto non era proprio questo, ma il 10 della Roma Primavera non si discosta troppo dal concetto originario. Perché dopo essere partito dalla panchina col Bologna, è entrato a gara in corso al 74’, seminando panico e servendo su un piatto d’argento il gol della sicurezza. Quello del 4-2. Quello che ha chiuso la gara e riportato la Roma in testa alla classifica.
Romano ➡️ Graziani ⚽️
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 31, 2025
Il gol del 4-2 della Roma a Bologna nell'ultima giornata di #Primavera1 ????#ASRoma pic.twitter.com/ULNH9sqvvr
Un leader decisivo
Aveva recentemente deciso con una doppietta un’altra partita, il 2-0 con la Cremonese in casa. In quell’occasione era stato scelto dal 1’; stavolta ha dovuto adattarsi a un modulo quasi inusuale per l’U20, cercare gli scambi con i compagni, approfittare dello spazio lasciato libero dagli avversari rossoblù e fare centro. Il gol, di fatto, nasce da un dai e vai affascinante con Romano, bravissimo a trovare il Capitano in area. Il resto vien da sé.
E la rete arrivata al Centro Sportivo di Crespellano porta a 11 firme stagionali il talentino, 20 anni a maggio, cresciuto nel settore giovanile del Rieti. 16 in totale, se contiamo anche gli assist, le contribuzioni al gol: vale a dire, al netto delle 23 presenze stagionali e dei 1.507 minuti in campo, una ogni 94’. Sostanzialmente, in ogni partita in cui gioca c’è lo zampino del dieci. Che parta nell'undici titolare o dalla panchina, la sua presenza è sempre (o quasi) fondamentale.
Zefi ➡️ Graziani ➡️ Cama ????#ASRoma #Primavera1 pic.twitter.com/ioDrhONNmI
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 28, 2025
Assenze e centralità
Tante le assenze. Impossibile discuterne, tant'è che ha giocato il 54% dei minuti a disposizione. A volte per influenza, altre per acciacchi fisici vari e anche per scelta tecnica. Quel che conta, però, è esserci nel momento del bisogno. E Graziani lo fa, senza indugio. Gol decisivi con Cremonese, Bologna (due volte, visti i timbri nelle rispettive gare di ritorno), Lecce, Atalanta, Genoa, Milan; e quell'assist nel derby per la rete di Cama: la strada è tracciata. E la Roma Primavera, in questo ultimo stralcio di stagione, avrà bisogno anche del suo trequartista per togliersi qualche soddisfazione. Per un finale da lupi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA