Settore Giovanile

Dal viaggio a Perth al primo gol in Primavera: chi è Mattia Della Rocca

Gli inizi nell'Honey Soccer City, gli Scudetti in U16 e U17 e quella presenza in Australia con la prima squadra. Ecco l'identikit del numero 24 dell'U20

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
31 Marzo 2025 - 13:00

Quasi un anno è trascorso da quell'amichevole a Perth: 31 maggio 2024, Milan contro Roma, l'occasione per iniziare a prendere il ritmo per tanti giovani, entrati a gara in corso. Tra questi c'è Mattia Della Rocca. Al 71' si avvicina alla linea di bordocampo e prende il posto di Angeliño, autore di una rete nel momentaneo 4-2 che poi, grazie ad Azmoun, diventerà 5-2. Si tratta della prima presenza (anche se non ufficiale) in maglia giallorossa per il classe 2006, abituato fino a quel momento a calpestare i campi di gioco insieme ai compagni dell'Under 18. Come una rondine che sta per spiccare il volo.

Costanza e disponibilità

Classe 2006, piede destro, duttile e costante. La disponibilità a giocare in più ruoli è una delle sue virtù più importanti: che faccia la mezzala, il trequartista, l'ala o la seconda punta, il risultato è assicurato. E anche ieri, nella partita della Roma Primavera in casa del Bologna, Gianluca Falsini ha fatto affidamento su di lui, schierandolo esterno sinistro nel 4-2-3-1. Dal primo minuto. Era accaduto solo altre due volte in stagione che partisse nell'undici iniziale e, alla terza, il primo gol con l'Under 20 giallorossa è arrivato. Un pallonetto di rapina, a sfruttare un errore di Happonen, portiere avversario, grazie anche all'audacia di Di Nunzio

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Sportitalia tv (@sportitalia_official)

Con 485 minuti in campo nel 2024-25, suddivisi in 19 apparizioni, è una delle riserve più cercate dal tecnico quando c'è da sbrigliare un po' di fantasia. Difficile fare di più quando davanti ci sono calciatori del calibro di Graziani, Coletta e Marazzotti, sicuramente più esperti; eppure il ridotto minutaggio dà a Della Rocca tempo e modo per mettersi in mostra. Proprio come coi rossoblù. Un gol per allargare il risultato e consentire alla Roma di tornare a comandare nel Campionato Primavera.

Quasi 8 anni con la Lupa sopra il petto

La sua carriera non nasce alla Roma. Inizia nell'Honey Soccer City, società dilettantistica della Capitale. Nel 2017 la grande chiamata: saluta il club per iniziare la sua avventura in maglia giallorossa, fatta di soddisfazioni e due trofei. Gli Scudetti U16 e U17, conquistati rispettivamente nel giugno del 2022 e 2023. Una volta in finale col Milan, un 1-0 che lo ha visto subentrare a gara in corso, l'altra contro l'Inter. Un 2-1 in cui anche Della Rocca fa la sua comparsa, all'81', per dare una mano nel finale e poi festeggiare la gioia della vittoria. Quell'anno segna 13 gol in Under 17, poi sale in U18 e continua a sorprendere: 10 reti nel 2023-24 e una in Primavera, appunto, nel 2024-25. Un nuovo punto di partenza, dopo quelle coppe e la prima volta in Australia con la prima squadra, che fa ben sperare. D'altronde, il carattere non manca. "Il gol è importante per tutta la squadra, era fondamentale conquistare i tre punti per tornare al primo posto", ha detto dopo il Bologna. Che sia di buon auspicio.

Mattia Della Rocca festeggia il titolo Under 17 vinto nel 2023 (GETTY IMAGES)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI