Settore Giovanile

Dalle giovanili al rinnovo di contratto con la Roma: chi è Fabrizio Marazzotti

Ieri l'annuncio del club fino al 2027, con opzione per un altro anno. In stagione è una delle pedine inamovibili nell'undici di Falsini: l'identikit

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
27 Febbraio 2025 - 16:50

Ha lavorato duramente e alla fine Fabrizio Marazzotti ha ottenuto il meritato rinnovo di contratto con la Roma. È arrivato ieri, il giorno dopo gli annunci di Mannini e Romano, altri due punti cardine della Primavera giallorossa sbocciata con Falsini. E la firma ha sancito il nuovo legame fino al 2027, con opzione per estendere l'accordo di un'altra stagione. Ecco chi è il giovane giallorosso.

Duttilità e carisma

Alto un metro e ottanta centimetri, nato a Roma il 21 gennaio 2005 e, quindi, ventenne. Quella corrente sarà l'ultima stagione con la maglia della Roma Primavera e il club ha voluto portare avanti il lavoro, blindando uno dei prospetti più interessanti dell'Under 20 giallorossa. Che, altrimenti, avrebbe detto addio in estate. 

Un prolungamento che garantirà, ancora per un po', una soluzione duttile e carismatica. Già, perché nonostante il suo ruolo sia l'ala destra, in stagione Marazzotti ha dimostrato di sapersi adattare in base alle esigenze e di saper svolgere alla grande qualsiasi ruolo. Dalla seconda punta, passando per il trequartista, alla mezzala. Falsini non si è quasi mai privato del suo numero 7: l'anno scorso aveva iniziato partendo dalla panchina, salvo conquistare più spazio nel finale (ma non nei playoff Scudetto); e nel 2024-25 è salito alla ribalta

Sono 26 le presenze totali tra Campionato Primavera e Coppa Italia; 20 volte è partito nell'undici titolare, ricoprendo spesso, dopo il ritorno alla difesa a quattro, il ruolo di centrocampista centrale. Eppure, mettendo da parte le sue doti offensive, in stagione non è stato parecchio propenso al gol: 3 le reti (una su rigore), altrettanti gli assist. Si è messo in mostra per altre qualità, come la bravura nel riconquistare palla e dare il via all'azione giallorossa. Un ingranaggio importante, su cui il tecnico continua a far leva.

Dal settore giovanile al rinnovo di contratto

Dopo le giovanili nello Spes Artiglio, fino al 2014, è approdato in maglia giallorossa. Da lì un percorso che lo ha aiutato a crescere, confrontarsi con i compagni, apprendere e... vincere. Perché nella passata stagione, più precisamente il 22 agosto 2023, ha conquistato la Supercoppa Italiana Primavera insieme al gruppo allenato al tempo da Guidi. Senza scendere in campo, ma conservando una gioia immensa per il risultato raggiunto. Un risultato che ora Marazzotti sogna di raggiungere ancora. Chissà, magari con la maglia della prima squadra. D'altronde, lo ha scritto anche lui sotto il post successivo al rinnovo: "Il meglio deve ancora venire".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI