Settore Giovanile

La Roma Primavera scopre Levak: i numeri nelle ultime sfide di campionato

I dati nelle gare più recenti sono di alto livello. Anche contro il Torino ha contribuito alla vittoria: una rete e un assist per il centrocampista

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
13 Gennaio 2025 - 19:22

La Roma Primavera scopre Sergej Levak. Già nella passata stagione, trascorsa per la maggior parte del tempo in Under 18, aveva avuto modo di entrare in confidenza con l'ultimo gradino prima dei grandi. C'era Federico Guidi in panchina. E ora, con Gianluca Falsini e una squadra ritrovata (malgrado i due ko di inizio 2025), il classe 2006 ha iniziato a ingranare; anche grazie a qualche assenza di troppo a centrocampo che gli ha consentito di accumulare più minutaggio del solito.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Sportitalia tv (@sportitalia_official)

La sfida con l'Empoli, in data 8 dicembre 2024, ha segnato un punto di svolta. Prima di quell'incrocio, Levak era partito dal 1' in appena tre occasioni. Troppo poco, forse. Ma da lì in poi, quando il tecnico ha deciso di far riposare Coletta e di inserire il croato, non è più uscito dal campo. O quasi. Una sola assenza, quella di Coppa Italia col Lecce (quando non è stato neanche portato in panchina). E sei presenze nella formazione titolare come mezzala nel 4-3-1-2 che ne hanno esaltato le caratteristiche: fisicità, inserimenti, intelligenza tattica nel posizionamento.

Più volte è stato pescato dai compagni in area di rigore. Più volte, grazie al suo metro e 95 centimetri di altezza, ha sovrastato gli avversari nel box e provato a segnare di testa. Ci è riuscito e ci sta riuscendo con continuità. Tant'è che nelle ultime cinque partite di campionato ha sempre inciso. Due assist con l'Udinese; gol contro Sampdoria, Inter, Verona e Torino (contando anche un'assistenza coi granata). In totale sono quattro gare consecutive in rete. Numeri di alto livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI