Sguardo al futuro: i migliori prospetti della nostra Primavera
Il vivaio della Roma da sempre sforna talenti importanti per il calcio italiano e non solo. Anche quest'anno il materiale umano a disposizione promette bene
Da sempre il settore giovanile della Roma produce talenti importanti per il calcio italiano e per la stessa squadra giallorossa, che spesso ha potuto contare sui calciatori del proprio vivaio anche per la prima squadra. Gli esempi più recenti sono Bove, Pellegrini, Zalewski e in ultima istanza anche Pisilli, che da questa stagione si sta prendendo prepotentemente un posto nel centrocampo dei grandi. Nell'attuale Under 20 della Roma, il materiale umano a disposizione è altrettanto promettente ed importante, tanto da poter sperare di vedere già dal prossimo anno altri talenti pronti a sbocciare in prima squadra.
Fiori all'occhiello
Nell'attuale rosa della Primavera giallorossa tra i più promettenti figurano certamente Graziani, Romano, Mannini e Coletta su tutti, ma anche i vari Marazzotti, Nardin e compagnia cantante certamente non sono da meno.
Graziani: Leonardo Graziani, classe 2005, è un centrocampista offensivo di grande qualità e spessore tecnico. Daniele De Rossi in estate aveva cominciato a lavorarci facendolo giocare in più di qualche amichevole con ottimi risultati. Mezz'ala di sinistra in un centrocampo a 3 o trequartista dietro la punta, nel campionato di Primavera 1 in questa stagione ha messo a segno 4 gol e 2 assist in 7 partite, risultando uno dei migliori in un inizio di campionato purtroppo complicato.
Romano: Alessandro Romano, classe 2006, è un mediano di piede mancino con ottime qualità da regista. Nelle giovanili il centrocampista ha svolto tutta quanta la trafila con le giovanili della Svizzera, indossandone anche la fascia da capitano. Playmaker elegante di 186 cm, Romano sa abbinare ad un'ottima fase difensiva una fase di costruzione importante.
Mannini: Mattia Mannini, classe 2006, è probabilmente il talento più puro dell'intero settore giovanile romanista. Tuttocampista di ruolo, con spiccate capacità offensive, Mannini ad oggi risulta essere il calciatore per il quale all'interno delle mura di Trigoria si nutrono le più rosee aspettative per il futuro. Terzino destro, mezz'ala destra o ala offensiva, il ragazzo in Primavera sta dimostrando di poter ricoprire ognuno di questi ruoli con ottimi risultati, dando la sensazione comunue di preferire posizioni di campo più avanzate data anche la sua struttura fisica molto piccola.
Coletta: Federico Coletta, classe 2007, è tra i più giovani della nostra Primavera ma è stato al tempo stesso tra i migliori in questo inizio di campionato. 7 partite, 4 gol e 1 assist alla sua prima esperienza nel campionato di Primavera 1, rendimento frenato solamente da una frattura al setto nasale che lo ha tenuto ai box per circa 1 mese. Altro centrocampista offensivo, con spiccate tendenze da trequartista, Coletta sa da sempre trovare la via del gol e dell'assist con continuità e il salto in Under 20 non sembra aver frenato questa tendenza. Anche su di lui, dentro Trigoria, si coltivano grandi speranze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA