Settore Giovanile

4 finali e 2 scudetti: il vivaio è florido

U15 e 17 campioni d’Italia, Under 18 e Primavera finaliste

Pagano e Alessio

Pagano e Alessio (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
27 Giugno 2024 - 07:00

Per il settore giovanile della Roma, quella che si è appena conclusa è stata un’annata particolarmente importante. Il vivaio romanista ha raggiunto in ben quattro categorie su cinque la finale scudetto riuscendo ad ottenere il titolo di campioni d’Italia in due di esse. L’Under 18 e l’Under 19 si sono fermate all’ultimo atto della competizione mentre l’Under 15 e l’Under 17 sono riuscite ad imporsi vincendo il campionato. Un risultato importante che ci regala l’immagine di un vivaio florido dal quale la Roma può sperare di attingere nel presente e nel futuro. Certamente il salto nel calcio dei grandi rimane un ostacolo importante e non vi è alcun automatismo che garantisca ai baby romanisti di avere una gran carriera dopo aver fatto bene nelle giovanili. Tuttavia, la possibilità che in tutte queste squadre si nascondano i Pellegrini, Scamacca, Frattesi, Calafiori - che oggi compongono il blocco nazionale e che  sono passati dal nostro vivaio - Bove, Politano e compagnia sono buone. Sarà compito e speriamo obiettivo della Roma scoprire chi, tra i 70-80 ragazzi che al momento compongono il vivaio, possa essere il futuro della squadra. 

Le sconfitte produttive

L’Under 19 e l’Under 18 hanno perso entrambe in finale scudetto da favorite, rispettivamente contro Sassuolo e Genoa.al termine di un’annata che le aveva viste assolute protagoniste in stagione regolare e nei playoff. La Primavera, dopo essere arrivata seconda in campionato, aveva eliminato la Lazio in semifinale vincendo un derby al cardiopalma per 3-2 prima di arrendersi ad un Sassuolo straripante nell’atto conclusivo. Nonostante il rammarico tuttavia la Roma ha svolto un ottimo lavoro con questi ragazzi producendo degli ottimi talenti come Pagano e Pisilli che potranno essere a disposizione di De Rossi. Lo stesso discorso può esser fatto per l’Under 18, capace di far giocare con continuità alcuni calciatori in U19 raggiungendo al tempo stesso la finale. La sconfitta contro il Genoa rimane una ferita aperta ma i baby giallorossi avranno tempo e spazio per togliersi ulteriori soddisfazioni. 

Le vittorie

L’Under 17 è stata la prima in ordine temporale a vincere il campionato quest’anno. I vari Coletta, Di Nunzio, Cama e Nardin per altro si erano tolti anche una grande soddisfazione vincendo l’Europeo con l’Italia qualche mese prima. A loro poi si è aggiunta l’U15, fresca campione d’Italia appena tre giorni fa contro il Genoa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI