Settore Giovanile

Futuro da decifrare: Guidi può salutare

Al suo posto tra i candidati c’è Amelia. Termina il ciclo la classe 2004. Spazio ai 2005-06 tra promozioni, rinnovi e scadenze

Il tecnico della Primavera, Federico Guidi

Il tecnico della Primavera, Federico Guidi (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
02 Giugno 2024 - 08:19

La stagione della Roma Primavera si è conclusa con un secondo posto in regular season e con una finale scudetto purtroppo persa contro il Sassuolo. Adesso testa agli impegni con le varie nazionali giovanili per i baby giallorossi, con la Roma che dovrà cominciare a progettare la nuova Under 19 per la prossima stagione. Sono tante le incognite legate al futuro a cominciare proprio dalla guida tecnica. L’incertezza sul futuro di Federico Guidi non è cosa recente e ad alimentare ulteriori dubbi sono state le dichiarazioni dello stesso tecnico che si è detto incerto sulla sua permanenza nella Capitale. L’attuale allenatore giallorosso per altro ha già ricevuto svariate chiamate con la Casertana che sembra essere la società ad aver messo gli occhi sul tecnico giallorosso con maggiore decisione. Tra i profili che potrebbero raccogliere l’eredità di Guidi c’è anche Marco Amelia,  campione d’Italia nel 2001 e campione del Mondo nel 2006. Dopo aver svolto il corso Uefa Pro insieme all’amico De Rossi, è reduce da un’esperienza alla guida della Primavera del Frosinone. Romano e romanista, condivide con DDR la stessa visione di calcio, fattore che potrebbe facilitare ancor di più il lavoro di sviluppo della Primavera anche in ottica Prima squadra.

In rosa invece la classe 2004 ha portato a termine il proprio percorso tra le giovanili. I vari Pagano, Pisilli, Joao Costa, Cherubini, D’Alessio, Keramitsis e compagnia sono pronti al salto di categoria e il prossimo anno si interfacceranno con il calcio dei grandi, a Roma o da altre parti. Quasi tutti hanno richieste di prestito specialmente dalla Serie C e se non dovessero avere spazio nella Roma di De Rossi non sarà complicato trovare delle soluzioni che permetteranno ai giovani di andare a giocare altrove per facilitare la loro crescita.

Saranno i 2005-2006 a raccogliere l’eredità dei loro compagni di squadra con alcuni di essi che già in questa stagione sono stati inseriti in pianta stabile in Primavera. Marin, Golic, Mannini, Graziani e Romano sono quelli che già quest’anno da sotto età hanno giocato in Under 19 e che probabilmente faranno parte dell’ossatura della squadra del prossimo anno. La cosa che accomuna tutti questi calciatori però è il contratto in scadenza a giugno 2025. Difficile ipotizzare che la Primavera cominci il campionato con la propria struttura in scadenza ma al momento le trattative con i calciatori non sono ancora state avviate. I primi contatti che c’erano stati sotto la gestione Pinto sono al momento congelati rendendo complicata una lettura chiara sul futuro di tutti i calciatori in rosa. L’ex GM portoghese infatti aveva affidato la direzione del settore giovanile a Gombar e Placido ma con la sua uscita rimane da capire quali saranno le figure di riferimento che dovranno prendere in mano queste situazioni.

Anche Plaia e Ivkovic, entrambi in scadenza nel 2026 sembrano destinati a far parte della rosa del prossimo anno dopo aver raccolto entrambi un buon minutaggio nell’arco di questa stagione. Dall’Under 18 invece ci sarà più di qualche promozione. Alcuni dei calciatori che faranno parte della prossima Primavera li abbiamo visti in campo a Perth nell’amichevole contro il Milan: su tutti Nardozi, che quest’anno ha già raccolto tre presenze in Under 19 e due presenze - in amichevole - con la Roma di De Rossi. Anche per lui scadenza giugno 2025 e stesso discorso fatto per gli altri con il benestare di De Rossi che apprezza molto il calciatore. Occhi puntati anche sul giovane Della Rocca. Il baby centrocampista classe 2006 ha già firmato un triennale lo scorso gennaio e il prossimo anno potrà far parte delle rotazioni della nuova Under 19 romanista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI