Settore Giovanile

Primavera, Guidi: "I ragazzi sanno dell'importanza di questa sfida"

Il tecnico delle giovanili: "Fiorentina e Lecce le squadre che ci hanno fatto più male lo scorso anno. I cambi di regolamento permettono di schierare più fori quota"

Federico Guidi sulla panchina della Roma Primavera

Federico Guidi sulla panchina della Roma Primavera (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
27 Agosto 2023 - 18:19

L'allenatore della Roma Primavera Federico Guidi ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni del club alla vigilia dell'esordio con la Fiorentina. Queste le sue parole: "Dobbiamo essere maturi, i ragazzi sanno dell’importanza della prima partita del campionato: vogliamo fare bene e migliorare. Dovremo giocare subito una squadra che sarà tra le protagoniste: servirà massima concentrazione, dobbiamo essere bravi a trasformare le emozioni in energia positiva per continuare a giocare come abbiamo fatto in Supercoppa".

Il calendario ci ha fatto uno scherzo: Supercoppa con il Lecce campione d'Italia e prima di campionato contro la Fiorentina battuta proprio in finale di Coppa Italia
"Lecce e fiorentina erano le due squadre che ci hanno fatto più male. Contro il Lecce subimmo una batosta in Campionato, infatti aspettavano la possibilità di rifarci. Con la Fiorentina oltre alla finale di Coppa Italia ci fu anche l’ultima partita del nostro campionato in play-off di scudetto, quando eravamo a un minuto dalla semifinale e ci siamo fatti raggiungere a 93esimo che ci ha precluso la possibilità di andare avanti".

Inizia un campionato particolare, con squadre ampliate a un triennio in base alla classe di età. Si aspetta rose più esperte e competitive?
"Il campionato si sta avvicinando su quello che sarà la riforma della stagione prossima, dove il campionato Primavera tornerà ad essere Under 20. In questa stagione c'è quindi la possibilità di far giocare più fuori quota. Dal punto di vista dell'esperienza e dell'impatto fisico sarà ancora maggiore. Questa regola ci dà un anno in più di formazione per il calciatore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI