Roma premiata ai Primavera Best Awards, Pagano e Keramitsis nella Top 11 2022/23
Il club giallorosso ha visto capitalizzare il lavoro svolto negli ultimi anni e Vergine è stato nominato miglior Responsabile del Settore Giovanile
"Da due anni a questa parte - ha spiegato Vergine durante la cerimonia - la Roma mi ha dato la possibilità di mettere in pratica un programma, una metodologia, condivisi con la direzione sportiva e la proprietà. La cosa di cui vado più orgoglioso è il fatto che il Cies (un gruppo di ricerca all'interno dell'International Centre for Sports Studies, ndr) ha detto che la Roma è la società che dà il maggior numero di calciatori in pianta stabile alla Prima Squadra: siamo arrivati al 17.7% di minuti giocati da ragazzi che provengono dal vivaio. E con le ultime apparizioni di Missori e Tahirovic, titolari in due partite, penso che siamo quasi al 20%. Che è un numero folle per una grande Società, per un grande Club".
"Ovviamente, ringrazio la proprietà e il General Manager (Tiago Pinto, ndr), che condivide il lavoro con me e con Mourinho, che i giocatori vedono costantemente ai nostri allenamenti e alle nostre partite. Il mister ha aperto loro il cancello della Prima Squadra: se noi lavoriamo ma quel cancello resta chiuso, questo nostro lavoro è fine a se stesso. Per questa connessione diretta tra la Primavera e la Prima Squadra, non finirò mai di ringraziare il nostro allenatore e il nostro Club". I Best Awards del campionato Primavera 2022-23 sottolineano il lavoro svolto dalla Società nel Settore Giovanile. Tutte le squadre nazionali giallorosse si sono qualificate alle fasi finali dei rispettivi campionati. A partire dalla Primavera, che ha già sollevato al cielo la Coppa Italia, e che sabato 3 giugno alle 15 affronterà la Fiorentina nel primo turno dei Playoff Scudetto. Non solo. Nelle ultime due stagioni hanno esordito in Prima Squadra ben 7 calciatori: Faticanti, Keramitsis, Majchrzak, Missori, Pisilli, Tahirovic e Volpato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA