Settore Giovanile

Guidi: "Sarà una partita bella sia da giocare che da vedere"

Il tecnico giallorosso: "Vedere tanti calciatori che ho allenato negli anni essere ora protagonisti nella massima serie per me è motivo di vanto"

Federico Guidi, allenatore della Roma Primavera

Federico Guidi, allenatore della Roma Primavera (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
25 Aprile 2023 - 20:24

Nel pre-partita della finale di Coppa Italia Primavera contro la Fiorentina, il tecnico giallorosso Federico Guidi ha parlato ai microfoni di Sportitalia. Queste le sue dichiarazioni.

Non è mai una gara banale contro la Fiorentina per klei
"Si per me è una gara speciale, sono cresciuto lì ed ho tanti amici. Se avessi potuto augurarmi una finale, sarebbe stata questa. Ora si affrontano due squadre che meritano questa finale, di talento, e che esprimono un bellissimo calcio. Sarà una partita bella sia da giocare che da vedere".

Avete il miglior attacco ma non c'è un vero e proprio bomber
È un po' quello che cerchiamo di fare, attraverso il gioco: esasperare le loro potenzialità e di trasformarle in qualità per poi portare più giocatori possibili a concludere in porta e ci stanno dando tante soddisfazioni. Ogni tanto inciampiamo, come giusto che sia nel percorso giovanile. Speriamo che molti di loro riescano a maturare il più velocemente possibile per arrivare nel calcio dei grandi".

Nel suo percorso da allenatore ha formato molti calciatori che ora giocano in Serie A, quanto orgoglio c'è in questo aspetto?
"Sicuramente per chi fa questo mestiere a livello giovanile, è chiaro che siano le vittorie più grandi. Io ricordo sempre ai ragazzi che ci sono tante squadre che hanno vinto il campionato primavera ma poi non hanno portato nessun calciatore in serie A, e quelle sono un po' vittorie farlocche. Vedere tanti calciatori che ho allenato negli anni, essere ora protagonisti nella massima serie per me è motivo di vanto ed è la vittoria di ogni settore giovanile. Anche questa stagione abbiamo avuto tanti giocatori come Tahirovic e Volpato che sono già a disposizione di mister Mourinho".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI