Campionato Primavera: dal 2023/24 si dovranno convocare almeno 5 italiani
La Lega ha reso note le nuove disposizioni per le distinte delle rappresentative giovanili che entreranno in vigore a partire dal prossimo anno
Il Consiglio di Lega, nell'ultima riunione tenuta, ha reso note le novità in materia di tesseramento per portare l'età dei giocatori da Under 19 ad Under 20 nel 2024/25 per quello che riguarda il Campionato Primavera 1 TIM. È stato lo stesso presidente di Lega Serie A Lorenzo Casini a commentare le novità: "La cura e la valorizzazione dei vivai sono una priorità per i nostri Club, sia in termini di condizioni ambientali e di infrastrutture, sia a livello tecnico per favorire la crescita dei giovani della Primavera verso le Prime Squadre. Le novità introdotte, grazie al lavoro svolto dalla nostra Commissione Settori Giovanili che ringrazio, nascono dall’intento di far emergere davvero i nostri giovani calciatori e siamo certi che in un breve arco temporale potremo vedere i benefici attesi. Nel frattempo è anche importante riconoscere alle due finaliste di oggi, Fiorentina e Roma, e ai loro ragazzi, il merito di aver raggiunto questo importante traguardo a Salerno".
La scelta di inserire i giocatori "local" si basa sul requisito che i giocatori abbiano giocato almeno due anni in una stessa squadra e nello stesso tempo, vengano tesserati anche da altri club della FIGC in caso di due stagioni sportive non consecutive. Nel 2023/24, quindi, su 22 effettivi convocabili si dovranno avere nelle distinte di gara almeno 5 giocatori "local" e 5 convocabili dalle Rappresentative Nazionali Italiane, nel 2024/25 i numeri delle suddette categorie saliranno a 8 per poi giungere a 10 nel 2025/26.
© RIPRODUZIONE RISERVATA