Settore Giovanile

Under 15, il torneo natalizio dell'Italia con 5 giallorossi convocati

Hanno preso parte alla competizione di Natale con gli Azzurri: il portiere Marcaccini, il difensore Piermattei, il mediano Mariani, il 10 Malafronte e il 9 Modugno

Il portiere della Roma Under 15 Maraccini, uno dei 5 convocati per il torneo dell'Italia

Il portiere della Roma Under 15 Maraccini, uno dei 5 convocati per il torneo dell'Italia (MANCINI)

PUBBLICATO DA Francesco Oddi
11 Dicembre 2022 - 11:30

C’è una pausa molto lunga nei calendari (gemelli) dei campionati Under 16 e Under 15, dopo la doppia trasferta sul campo del Frosinone di domenica scorsa: ci sono solamente 10 squadre nel girone dei giallorossi, le 9 partite dell’andata sono finite, quelle del ritorno inizieranno tra un mese e mezzo, domenica 22 gennaio. Dalla Roma ci si aspetta sempre che chiuda al primo posto la regular season, e i 2008, promossi in Under 15 insieme al tecnico Mattia Scala dopo la vittoria del campionato regionale (categoria in cui ci si aspetta quantomeno la finale), non hanno deluso le attese, anche se il primo posto è condiviso con la Salernitana (che come i giallorossi ha vinto 7 partite su 9, perdendone una, e pareggiando 1-1 lo scontro diretto, giocato al Vincenzo Volpe di Salerno il 20 novembre). Ma la crescita del gruppo - l’Under 15 è la categoria in cui arriva la prima grande verifica del valore dei ragazzi - è testimoniata anche dall’attenzione della Federcalcio, e dalle convocazioni per il torneo di Natale a Coverciano, arrivate per sei giocatori della Roma: uno di loro, il centrocampista Pallassini, ha dovuto dare forfait per infortunio, gli altri sono partiti da Termini, direzione Firenze, per un ritiro iniziato il tardo pomeriggio dell’8, che si concluderà oggi, a ora di pranzo. Precisazione importante: è un raduno, non una convocazione vera e propria, in lista ci sono 88 giocatori, al termine di un lungo lavoro di selezione che ha coinvolto, oltre al tecnico dell’Under 15 Favo, al suo supervisore Antonio Rocca, al Coordinatore delle nazionali giovanili Maurizio Viscidi, altri 4 tecnici federali, tra cui Carmine Nunziata e Paolo Nicolato, e ben 19 osservatori (tra cui Domenico Maggiora, alla Roma dal 1976 al 1982). Gli 88 convocati vengono divisi in quattro squadre, che si affrontano tra di loro in una serie di partitelle: i migliori verranno confermati per gli impegni ufficiali. Anche se - al contrario degli altri anni - l’Italia Under 15 qualche partita l’ha già giocata. Nell’amichevole di settembre con la Slovenia c’erano già due romanisti convocati, il portiere Marcaccini e il centravanti Modugno (oltre all’ esterno Patitucci, ora infortunato).

I cinque convocati

La Roma nelle giovanili alterna i portieri: Sbaccanti ha giocato un terzo delle gare, che non è poco, ma il titolare è Marcaccini, che a 14 anni già sfiora il metro e 90, ha una buona reattività e sa anche giocare con i piedi. Stessa statura, inusuale per quell’età, anche per uno dei due centrali che gli sta davanti, Federico Piermattei, maglia numero 4 e fascia di capitano: al fisico e alla personalità abbina anche un’ottima tecnica, tanto da essere stato scelto come primo rigorista della squadra, e da poter giocare anche a centrocampo, in caso di necessità. E se capita di rado è solo perché difficilmente il mister vuole rinunciare a lui sulla linea difensiva. Il passaggio a centrocampo lo ha fatto invece Christian Mariani, ex difensore, alto e leve lunghe, generalmente gioca sulla mediana, interno destro sia in una linea a due che a tre, ma gli è capitato anche di fare il trequartista di movimento. E ha giocato uno spezzone sotto età in Under 16, alla prima giornata: al momento è l’unico classe 2008 a esserci riuscito. Ma Mariani sulla trequarti è l’eccezione, molto più facile che ci giochi - al centro, o decentrato a sinistra - Giovanni Malafronte, che ha preso parte a tutte e 9 le partite di questo avvio di stagione, segnando 5 gol. Maglia numero 10, ancora magrolino ma tecnico e dinamico, è arrivato in estate dal Napoli, la squadra con cui raccolse 16 presenze tra a A e B anche papà Luigi, che poi era tornato alla base anche per allenare le giovanili. Un anno prima, sempre dal Napoli - che creò un caso diplomatico - era arrivato il sesto convocato per lo stage di Coverciano, Emanuele Modugno, centravanti che ha un gran fisico e una buona tecnica. Ha segnato 5 gol in 9 partite, potrebbe fare ancora meglio, ma sembra risentire della concorrenza dell’altra prima punta in rosa, Tancredi Vella, caratteristiche simili. Non è stato convocato per lo stage: insieme agli altri compagni dell’Under 15 alle 14.30 giocherà un’amichevole di livello ben superiore alle gare del girone, a Interello contro l’Inter (che invece manderà l’Under 16 a Trigoria per un’altra amichevole coi giallorossi, sempre alle 14.30, aperta al pubblico). Gare di campionato, sempre oggi, per Under 18 e Under 17, in trasferta contro Genoa e Perugia, ore 10.30 e 15. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI