Under 18, Roma-Napoli 2-0: prove di riscatto
Una settimana dopo la seconda sconfitta, arriva la seconda vittoria per i 2005. Traversa di Joao Costa, sblocca Bolzan su rigore, raddoppia Graziani da fuori. Bene Misitano
Aveva 4 punti nelle prime 4 giornate la Roma Under 18, due sconfitte nelle ultime tre, e un disperato bisogno di rialzare la testa: ci è riuscita ieri, battendo 2-0 il Napoli a Trigoria. Per l’occasione, oltre al portiere Razumejevs, che venerdì non era andato a fare il terzo in Primavera visto il “prestito” di Boer, il tecnico giallorosso Tanrivermis può contare anche sul brasiliano Joao Costa, che sarebbe stato titolare se Volpato e Cassano, in panchina a Siviglia, fossero rimasti a riposo: la Roma ha deciso di metterli a disposizione di Guidi nonostante la notte quasi insonne, così venerdì l’esterno brasiliano è rimasto in panchina.
In mezzo al campo si rivede Ivkovic, alla seconda da titolare in stagione, mezzala sinistra è Graziani, in difesa c’è il fuoriquota Pellegrini, in prestito dalla Primavera, in coppia con Plaia: D’Aprile, al rientro dopo l’infortunio, va in panchina. Il più vivace in avvio è il 2006 Mannini, tornato dagli impegni con l’Italia Under 17, di cui è capitano: prima ci prova col sinistro, alto di poco, poi serve Graziani, destro respinto dal portiere Pellino. Misitano al 19’ ruba palla a Mazzone, trovando completamente sbilanciata la difesa del Napoli, ma non si intende con Bolzan, che manca il suo cross basso: ottima occasione sprecata. Due minuti dopo un diagonale di Joao Costa da destra colpisce la traversa, altri due minuti e Graziani manca di poco il palo, su cross di Misitano. È il momento migliore della Roma, che sblocca con merito: al 26’ spunto di Graziani che entra in area da sinistra e va al tiro, respinto con il braccio da Manzo: ammonizione e rigore, sul dischetto va Bolzan, che spiazza Pellino. Cinque minuti e arriva anche il raddoppio, con un gran tiro da fuori area dello stesso Graziani. Al 46’ destro di Misitano, bravo Pellino ad alzare in angolo.
Ripresa a ritmi lenti
In avvio di ripresa nessun cambio, su angolo per la Roma Mazzone rischia l’autogol, lo salva un grandissimo riflesso di Pellino, poi, dopo il triplo cambio del Napoli, ci prova Bolzan col destro, da fuori, palla a lato di poco. Al 18’ il solito, attivissimo Misitano recupera palla nella sua metà campo, scatta verso la porta, viene toccato da Peluso nella lunetta dell’area: l’arbitro fischia un attimo prima che Joao Costa metta la palla in rete, gol non convalidato e rosso al centrocampista del Napoli. La punizione la calcia Bolzan, cercando l’incrocio, ma la palla non scende a sufficienza. Joao Costa mette in mezzo un buon pallone da sinistra, piatto di prima intenzione di Misitano, palla deviata in angolo.
Il primo a uscire nella Roma è Ivkovic, che lascia il posto a Cichella, al 78’ triplo cambio: Bouah entra per Ienco, Nardozi per Joao Costa, Marazzotti per Graziani. Proprio Marazzotti – all’esordio stagionale: quando avrà superato i problemi fisici sarà uno dei punti di forza della squadra – serve Bolzan al 37’, il suo destro manca di poco il palo. Poi è Misitano a mettere in mezzo dal fondo, destro di prima di Nardozi e palla a lato. Entrano anche Boldrini e Polletta, ma il Napoli, in 10, non ci crede più, e dopo 8 interminabili (e probabilmente inutili) minuti di recupero la Roma può festeggiare il ritorno alla vittoria.
Under 14 e Under 17
Ieri è iniziato il campionato Under 14 Pro, con la Roma che ha vinto 7-0 a Monterosi (doppiette di Dal Bon e Zekaj, gol di Bonanno, Bruscaglia e Galieti), alle 15 a Trigoria è in programma Roma-Ternana U17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA