Settore Giovanile

Primavera fermata dall'Empoli. In trasferta è serie nera

Decide Lozza, ex punta dell'Atalanta (prossimo avversario dei giallorossi, domenica). Altro ko in trasferta, dopo Verona: un solo punto nelle ultime 4

PUBBLICATO DA Francesco Oddi
10 Marzo 2022 - 12:14

Continua anche ad Empoli, nello stadio della prima squadra, il momento grigio della Primavera, soli 12 punti nelle ultime 9 partite, media ben curiosa per una squadra che guida la classifica con ampio margine. E il grigio vira sul nero se si analizzano le sole gare in trasferta: l'1-0 subito ieri al Castellani arriva dopo il 3-0 di Verona, prima ancora c'era stato l'1-1 di Sassuolo, unico punto nelle ultime 4 partite giocate lontano da Roma (prima c'era stato il ko di Firenze, contro la prossima avversaria di Coppa Italia, e da ieri prima inseguitrice dei giallorossi, per il 2-2 tra Cagliari e Sampdoria, costato il secondo posto alla formazione sarda).


Fuori la stella

La Roma non ha Keramitsis, tenuto in prima squadra da Mourinho, vista la squalifica di Kumbulla per Udine: Volpato c'è, ma De Rossi lo fa iniziare in panchina, dando spazio a Pagano sulla trequarti. Ancora fermo Tahirovic, in mediana conferma per il 2004 Pisilli. Missori riprende il suo posto sulla destra, a sinistra c'è Rocchetti, in panchina Louakima e Oliveras. Il primo spunto è della Roma: filtrante di Faticanti, al rientro dalla squalifica, per Voelkerling, ma il suo cross da destra è intercettato dalla difesa. Un fuoco di paglia: la squadra di Alberto De Rossi nel primo tempo si vede pochissimo: al 25' Mastrantonio respinge una punizione di Baldanzi, due minuto dopo deve arrendersi all'ex centravanti dell'Atalanta Lozza, che, pescato al centro dell'area da Rizza, ha tutto il tempo di prendere la mira e mettere in rete. Rossi manca di poco la porta e il 2-0, Baldanzi fa ammonire Faticanti.

Dopo l'intervallo ci sono Cherubini e Volpato al posto di Satriano e Pagano, ed è subito un'altra Roma: al 2' di nuovo Voellkerling al cross, Rocchetti non lo sfrutta a dovere. Pochi minuti dopo l'occasione più clamorosa, creata proprio da Rocchetti: sul suo traversone arriva l'altro esterno, Missori, che solo davanti al portiere gli calcia addosso. Volpato serve Voelkerling, Biagini respinge con i piedi, poi sventa una mischia pericolosa. Al 17' si rivede l'Empoli, ed è subito pericoloso: Kaczmarski si libera bene di Oliveras, appena subentrato a Rocchetti, il suo tiro è deviato in angolo. La Roma ci riprova con Tripi, di testa, su calcio d'angolo del solito Volpato: pochi minuti dopo il capitano passa a centrocampo, al posto di Faticanti, che rischiava il secondo giallo, e viene sostituito da Morichelli.

La Roma cerca il pareggio, De Rossi sbilancia i suoi inserendo Volpato all'ala, al posto del difensore centrale Vicario, Buscè risponde mettendo un difensore in più, Pezzolla, al posto del numero 10 Baldanzi. A tre minuti dalla fine Volpato da calcio d'angolo trova la testa di Tripi (parato, facile), a due va via palla al piede tra tre uomini, servendo Cherubini, che calcia dalla lunetta, trovando la respinta di un difendente, al 90' si libera bene sul destro (non il suo piede) ma calcia troppo centrale, un minuto dopo nuovo slalom con assist, ma Boli libera l'area. Finisce con cinque minuti di recupero, e Mastrantonio che sale per saltare sul decimo corner, senza esito: domenica, al Tre Fontane, la Roma tornerà in campo contro l'Atalanta, che ha sostituito il Lozza che ieri ha punito con la Roma con un ex rifugiato guineano Moustapha Cissé, che si è presentato con tre gol nelle prime tre partite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI