Le pagelle di Atalanta-Roma, non bastano Dzeko e Smalling a evitare la sconfitta
Male quasi tutti nel secondo tempo, brutte le disattenzioni sulle due reti: Perotti non salta su Djimsiti, Peres non rinvia quel pallone. Kluivert uscito troppo presto
Un tempo non basta. Andati all'intervallo con la Champions League virtualmente in tasca, la Roma si ritrova a fine partita fuori dall'Europa, a causa di un inizio di secondo tempo troppo morbido e di due gol - uno su calcio piazzato, uno su mischia - che ribaltano il risultato.
IL MIGLIORE - 6,5 DZEKO Svaria per tutto il primo tempo su tutto il fronte offensivo alla ricerca della palla giusta che poi, proprio alla fine, gli fornisce Palomino: lui ringrazia, resiste al ritorno del difensore con le braccia e con il corpo e poi schianta Gollini con un destro a giro che beffa il difensore. Nel secondo tempo si sbatte, ma la Roma costruisce meno e in un paio di occasioni sembra meno brillante, soprattutto quando potrebbe sfruttare un altro errore (di Freuler) e invece stavolta si fa fermare. Anche in lui sembra emergere un po' di stanchezza
6 PAU LOPEZ È lui a salvare lo 0-0 dopo 9 minuti uscendo con grande tempismo su Gomez lanciato a rete. Nulla può sui due gol che condannano la Roma.
6 BRUNO PERES Dà il meglio di sé quando scende sulla fascia, ma è diligente anche in fase di non possesso. Non riesce ad allontanare quel pallone da cui nasce il 2-1, ma poi offre sempre lucido appoggio nei poco convinti tentativi della squadra fino alla fine.
6,5 SMALLING È lui il regista della difesa, è lui ad anticipare Ilicic a fine primo tempo. Si fa infilare sotto le gambe all'inizio dell'azione del raddoppio, unica incertezza di una partita senza errori.
6 FAZIO Con il senso della posizione riesce a non sfigurare. Si fa sorprendere solo su un rilancio di Palomino e costringe Smalling a chiudere su Ilicic. Finisce da centravanti.
5,5 SPINAZZOLA Spinge parecchio nel corso del primo tempo, poi si perde Palomino sul secondo palo.
5 PELLEGRINI Si alterna con Mkhitaryan nell'accompagnamento a Mancini in chiusura e nella fase iniziale della manovra giallorossa. Ha la palla per passare in vantaggio al 43', ma non tira bene. E non controlla il fallo laterale da cui nasce il 2-1 di Pasalic. In svantaggio, non offre spunti brillanti negli sporadici tentativi per recuperare.
5,5 MANCINI Sa dove andare a chiudere i buchi partendo dalla posizione di centrocampista, ma rimedia un giallo molto presto che lo condiziona da subito. Per questo lascia a Veretout, senza aver mai brillato.
6 KLUIVERT Con i suoi strappi mette in apprensione Gosens e Djimsiti. Esce forse troppo presto.
5,5 MKHITARYAN Comincia con grande attenzione tattica, ma quando servirebbe di più la sua esperienza lascia la scena ad altri.
6 PEROTTI Sta bene e lo fa vedere, da un suo strappo su Toloi a fine primo tempo l'occasione per Pellegrini prima del vantaggio di Dzeko. Però non salta su Djimsiti nella torre da cui nasce il pareggio.
5 PEREZ Non dà la scossa come invece era accaduto contro il Bologna. Sbatte un paio di volte contro il muro nerazzurro.
6 VERETOUT Entra con la Roma sotto, con il compito di tener cuciti i reparti. Ci riesce benissimo.
S.V. VILLAR In campo per 15 minuti al posto di Perotti, con ovviamente un ruolo diverso. Non incide.
© RIPRODUZIONE RISERVATA