Spalletti: "Contro la Svizzera giocherà Mancini, ha esperienza"
Il Commissario Tecnico della Nazionale alla vigilia degli ottavi di Euro 2024: "Bastoni è da valutare, non ci sarà Dimarco. Dobbiamo essere simili agli Azzurri del 2006"
Dopo aver superato il girone di qualificazione, l'Italia guidata dal ct Luciano Spalletti è pronta ad affrontare le fasi finali di Euro 2024. Agli ottavi ci sarà un avversario non semplice come la Svizzera e, alla vigilia della sfida, l'ex allenatore di Napoli e Roma ha parlato ai microfoni di Sky Sport e in conferenza stampa.
Il tecnico ha esordito raccontando ciò che si prova in attesa di questa sfida: "L’emozione è sempre tanta. Gigi Buffon ci ha detto duemila cose su quel momento lì del 2006, quindi siamo stati costretti ad assorbirle tutte. Bisognerà essere simili a quelli lì per ripagarli della gioia che ci hanno dato. C’è da qualificarsi perché è qualcosa di veramente bello vedere i nostri tifosi che gioiscono". Poi l'annuncio su chi giocherà in difesa: "Bastoni va valutato domani, mentre Dimarco come detto non ci sarà. Al posto di Calafiori gioca Mancini, perché ha quell'esperienza corretta ed è meglio giocare con un destro e un mancino con la difesa in questo modo".
Spalletti conclude parlando della Svizzera: "Hanno un blocco squadra unitissimo. È difficilissimo trovarli lunghi tra i reparti. Hanno la modernità di stare addosso con la linea difensiva. Non difendono la porta, ma sanno leggere il gioco. Saranno sempre in 20-25 metri. Hanno aggressioni feroci se non sei pronto. Noi dobbiamo essere pronti. Non mi sono piaciuti i due primi tempi, sono stati al di sotto delle nostre possibilità. Dobbiamo avere equilibrio che può essere al secondo tempo contro la Croazia. Il pareggio è stato corretto. Siamo stati premiati dalla nostra applicazione e dal nostro coraggio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA