Interviste

Verso Roma-Athletic, Barcia: "Al San Mamés un'atmosfera totale. Preoccupa Dybala"

Il giornalista de "El Correo" ha rilasciato un intervista a "Il Romanista" per presentare il doppio confronto in Europa League e per analizzare gli spagnoli

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
25 Febbraio 2025 - 15:02

Igor Barcia, giornalista de El Correo, uno dei principali quotidiani dei Paesi Baschi, ha rilasciato un'intervista a Il Romanista per presentare la sfida tra Roma e Athletic Bilbao (che si affronteranno allo stadio Olimpico il 6 marzo alle 21 nella gara di andata ed a Bilbao il 13 marzo alle 18.45) e per raccontare il momento della squadra di Valverde

Come è stata accolta in Spagna la notizia del sorteggio con la Roma?

“A Bilbao si sarebbe preferita l'opzione del Viktoria Plzen perché è un avversario che l’Athletic ha battuto nell'ultima partita della prima fase dell’Europa League. Si sa che la Roma è migliorata molto grazie a Ranieri e che in due partite sarà un avversario molto difficile da superare”.

Come è cambiato l'Athletic dalla partita di settembre dell'Olimpico?

"L'Athletic ha molta più fiducia. Quella è stata la prima partita in Europa dopo sei anni e c'erano dei dubbi, ma poi la squadra ha dimostrato di essere ad un ottimo livello sia in Europa League, dove è arrivata seconda nella prima fase, che in Liga, dove è quarta”. 

De Marcos si ritirerà alla fine della stagione. Come è stata accolta questa notizia e quanto può influenzare la squadra?

“Era qualcosa che ci si aspettava. La scorsa stagione ha preso la decisione di continuare per un anno e ci si poteva aspettare che decidesse di porre fine alla sua carriera. Il suo addio sarà un incoraggiamento per i compagni a cercare di dare il miglior saluto possibile al Capitano. Non bisogna dimenticare che la finale dell'Europa League è a Bilbao ed è un grande obiettivo per il club”. 

Quali sono gli aspetti positivi e negativi della squadra di Valverde?

“Il lato positivo è che l'Athletic sta rendendo ad un grande livello da tutta la stagione, non sta accusando gli sforzi e conta su calciatori come Sancet o Berenguer, che stanno offrendo gol e assist per continuare ad ottenere punti. Gli aspetti negativi per ora non li vedo, la stagione sta andando molto bene, l'unica cosa da vedere è come reagirà ora l'Athletic al doppio confronto.

Qual è la percezione della Roma in Spagna? Cosa preoccupa di più dei giallorossi?

“La Roma è sempre stata considerata come una delle più grandi società d'Italia ed è una squadra con un grande staff. Preoccupa la crescita della squadra dopo l'arrivo di Ranieri, la fiducia che ha ora il gruppo e che si traduce poi in risultati. Preoccupa anche un giocatore come Dybala, che è in un grande momento e sarà un pericolo per l'Athletic”. 

L'Olimpico è un fortino per la Roma. Ci racconti quale atmosfera devono aspettarsi i tifosi della Roma al San Mamés?

“Un'atmosfera calcistica totale, la quale sono sicuro che i tifosi si godranno qualunque dovesse essere il risultato. Il San Mamés è uno spettacolo nelle grandi notti europee. Troverete uno stadio pieno e una tifoseria che spinge in ogni momento i suoi giocatori. Si chiama 'La Cattedrale del Calcio' proprio per partite come quella che vivremo in questi ottavi di finale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI