Interviste

Heurtaux: "Le Fée ha grande qualità, ma il Rennes non lo regalerà"

L'ex difensore a Radio Romanista: "Ha una visione di gioco pazzesca. Tralasciando questa stagione, è un giocatore che fa trenta partite l'anno"

Hertaux durante una partita contro la Roma

Hertaux durante una partita contro la Roma (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
28 Giugno 2024 - 22:47

Enzo Le Fée potrebbe essere il primo acquisto dell'era Ghisolfi. Nel frattempo, ai microfoni di Radio Romanista, è intervenuto l'ex difensore francese Thomas Heurtaux, che in passato ha vestito le maglie di Udinese e Hellas Verona, commentando il possibile nuovo innesto giallorosso. Di seguito le sue parole durante la trasmissione "Roma All News".

Thomas, tu che sei esperto di calcio francese, cosa ne pensi del possibile acquisto di Le Fée?
"E' un giocatore più che valido. In Francia è molto apprezzato sia per le sue qualità calcistiche che umane, perché è un ragazzo bravissimo e che sta crescendo stagione dopo stagione. Ha statistiche impressionanti, ha una visione di gioco e una qualità tecnica sopra la media. E' un ragazzo molto interessante per il Rennes e per il mercato, ci sta che la Roma abbia individuato il profilo. Non sarà facile portarlo nella Capitale perché il Rennes lo reputa un giocatore fondamentale, sarà tutto da capire". 

Quest'ultima annata, rispetto alle precedenti, ha fatto meno bene...
"Sì, ha avuto un infortunio. In teoria è un ragazzo che gioca più di trenta partite l'anno ma a gennaio\febbraio ha avuto questo stop perdendo un po' di partite". 

In quale posizione del campo lo mettiamo in Italia? Noi siamo scottati dal caso Aouar...
"Lui ha la qualità della visione di gioco con un passaggio impressionante. E' bravo a calciare, sia di destro che di sinistro. Non è un centrocampista difensivo, ma può fare il mediano". 

Quindi con un mediano più difensivo lui diventerebbe il play maker della squadra...
"Esattamente"

Oppure mezz'ala?
"Bisogna capire. La tattica francese rispetto a quella italiana è totalmente diversa quindi bisogna adattarsi. Lui coperto bene sa dettare il ritmo di gioco e difendere bene. Ha una qualità tecnica sopra la media".

Perché segna poco?
"Perché lui punta al gioco collettivo e a fare gli assist. Ha una buona qualità nel battere i calci d'angolo e punizioni. Per essere completi, certo che bisogna segnare di più".

Lui è arrivato al Rennes per 20 milioni. Perché lo dovrebbero vendere quest'anno e andare via adesso?
"Ci sono diverse valutazioni da fare. Il Rennes ha fatto una buona stagione, ma sotto le aspettative quindi quando ti arrivano offerte importanti come quella della Roma sicuramente un interesse da parte del giocatore c'è. Il Rennes punta su di lui e sicuramente non lo regaleranno. Nel calcio è tutto possibile".

Potrebbe interessare come contropartita Aouar? Perché la Roma non è riuscito a valorizzarlo?
"All'inizio è stato interessante come giocatore, poi ha fatto fatica. Per passare dal calcio francese, a quello italiano ci vuole un tempo di adattamento e magari l'ha pagato un po'. Aouar però ha delle grandi qualità ed è un peccato che non sia riuscito a fare bene". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI