Interviste

Mancini a Radio Romanista: "De Rossi prima di un derby non dormiva"

Intervenuto in esclusiva durante "Secondo Tempo", l'ex fantasista giallorosso: "Ricordo quando lo vedevo camminare senza mai fermarsi. Totti era più tranquillo"

Mancini in azione con la Roma

Mancini in azione con la Roma (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
04 Aprile 2024 - 19:16

Intervenuto in esclusiva a Radio Romanista durante "Secondo Tempo", l'ex Roma Amantino Mancini ha fatto il punto sui primi mesi di De Rossi allenatore e sul derby in arrivo. Di seguito le parole del brasiliano.

Che idea ti sei fatto della gestione De Rossi fin qui?

"Penso che De Rossi sia stato scelto perché la Roma, dopo l'esonero di Mourinho, aveva bisogno di una persona in grado di conoscere bene l'ambiente e la piazza. Si è rivelata la scelta giusta, ora la squadra propone più gioco e ha delle idee interessanti. Gli ultimi risultati sono stati positivi e adesso arriva il derby. Da giocatore, Daniele viveva queste partite in maniera nervosa, non dormiva nemmeno. Ricordo di quando lo vedevo camminare a destra e sinistra, senza fermarsi un attimo. Totti invece era più calmo".

Daniele si comporta in maniera diversa rispetto a quando era giocatore?

"In panchina lo vedo tranquillo, meno agitato di quando era calciatore. E' stato bravissimo a capire il ruolo che riveste ora e a cambiare atteggiamento, pensando alle strategie e a controllare le emozioni. Ci sta riuscendo benissimo".

Quanto ti aspetti da Lukaku e Dybala?

"Mi aspetto molto, anche perché nelle ultime gare hanno fatto poco. Devono essere protagonisti, proprio perché la Roma li ha presi per fare questo. Negli ultimi derby non hanno fatto molto, spero quindi che la Roma possa vincere anche grazie al loro contributo".

Ti aspettavi un Bologna di questo livello?

"Per tenere questo ritmo devi avere una maglia pesante, riuscendo a mantenere un rendimento elevatissimo. Thiago Motta sta comunque facendo un lavoro eccezionale, hanno un calendario tranquillo davanti e penso possano riuscire nell'impresa".

La Roma riuscirà a raggiungere l'obiettivo Champions?

"Secondo me si, bisognerà recuperare i punti persi a Lecce vincendo il derby. Quando vinci queste partite accumuli fiducia e hai entusiasmo per le gare a seguire".

Sei stato protagonista di grandi notti europee a Roma, come vedi la sfida al Milan?

"E' una gara interessante, sono due squadre che si conoscono. Sarà difficile passare per entrambe, ma la gara d'andata dirà tanto sull'esito finale del doppio confronto. Adesso è difficile dire chi è favorito, preferisco aspettare. Il Milan è abituato a giocare partite importanti a livello europeo, ma anche la Roma ha acquisito costanza e carattere anche in ambito internazionale negli ultimi anni".

Cosa c'è nel futuro di Mancini?

"Ho fatto il corso Uefa per diventare allenatore. La pandemia ha rallentato le cose, ma da un anno ho acquistato una squadra di Serie B del  campionato Mineiro. Spero di fare tante cose con questi ragazzi, stiamo costruendo lo stadio e voglio fare grandi cose".

Hai solo una vittoria da distribuire tra Lazio e Milan, quale ti prendi?

"Il successo nel derby, senza neanche pensarci".

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI