Interviste

L'avvocato Contucci: "Il tifo dei Distinti Sud è importante"

Le dichiarazioni a Radio Romanista: "Società e tifosi trovino un accordo, il tifo casalingo può diventare un fattore. Bene i sold out, ma i nuovi prezzi sono eccessivi"

I tifosi della Roma

I tifosi della Roma

PUBBLICATO DA La Redazione
18 Agosto 2023 - 18:25

L'avvocato Lorenzo Contucci è intervenuto a Radio Romanista nel corso della trasmissione "Roma All News" per parlare tra le altre cose della questione relativa al Settore Distinti Sud. Di seguito le sue parole.

Il divieto di stare in piedi e portare bandiere troppo grandi tra i Distinti Sud?
"Se questo regolamento venisse rispettato a regola gli stadi si svuoterebbero. Da due anni i tifosi nei Distinti Sud hanno rivitalizzato un settore 'morto' da 15 anni, che visivamente essendo privo di striscioni interrompeva il mosaico con la Tribuna Tevere e la Curva Sud. È chiaro che ciò ha comportato un sacrificio in termini di visibilità da parte di chi guarda la partita. Non è una questione puramente estetica, il tifo della Roma, grazie al ruolo che ricopre il settore Distinti di collegare Tribuna e Curva, può garantire 10-15 punti in più a campionato. La Roma nel momento in cui riceve delle lamentele da parte di chi si abbona non c'entra, io penso sia possibile trovare un accordo che magari preveda la possibilità di sventolare le bandiere in certi momenti piuttosto che in altri, nonostante il duro comunicato dei giovani ragazzi che formano i gruppi presenti nei Distinti, anche perché non ci sono stati episodi di disordine e la Roma, talvolta anche con l'aiuto delle forze dell'ordine, ha spesso incentivato l'iniziativa di 'colorare lo stadio'.  Se la visibilità dovesse venire compromessa per la durata della partita si fa un discorso a parte, altrimenti bisogna comprendere che ci si trova comunque in una ramificazione della Curva Sud".

Quale sviluppo se non si dovesse trovare tale compromesso?
"Sicuramente quella appena detta è l'ipotesi più auspicabile, altrimenti i tifosi nei distinti trarranno le loro conclusioni, forti dell'appoggio che hanno ricevuto dai ragazzi della Curva Sud".

In merito all'aumento dei prezzi dei biglietti.
"Alla società va riconosciuto il merito di aver riportato entusiasmo, grazie a colpi come Mourinho o Dybala ma anche grazie alla politica sui prezzi attuata fino ad ora, si è passati da una media di 30.000 spettatori a 34 sold out consecutivi. L'aumento dei prezzi rappresenta sicuramente un'anomalia, certamente la fidelizzazione dei tifosi dimostrata dall'ultima campagna abbonamenti è un fattore positivo, ma bisogna considerare anche chi l'abbonamento non può permetterselo. Non bisogna dimenticare inoltre la scarsa visibilità appena discussa di settori come le due curve, che non possono valere i prezzi stabiliti per esempio per la gara contro il Milan. Si guardi al Bayern Monaco, club vincente i cui tifosi però continuano a spendere in media meno di 20 euro per vedere la partita in curva. E se invece dovessero arrivare risultati deludenti sul campo, a maggior ragione servirà il calore dei tifosi più che mai".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI