LA SCHEDA - Andressa, l'attaccante che ha preferito la Roma alla Juve
L'attaccante ex Barcellona è diventata un concreto obiettivo della squadra allenata da Betty Bavagnoli ed è vicina a diventare una nuova giallorossa
Andressa Alves, brasiliana di proprietà del Barcellona, è uno dei nomi vicini alla Roma Femminile allenata da Betty Bavagnoli. La società sta cercando in questi giorni di portare nella Capitale l'attaccante per ricoprire il vuoto lasciato dall'addio di Martina Piemonte e Luisa Pugnali. Con la maglia del Barcellona la calciatrice ha segnato 6 gol ed ha giocato 26 partite, fra cui la finale della Women's Champions League, giocata a Budapest, persa 4-1 contro il Lione.
Nome: Andressa Alves da Silva
Età: 26
Data di nascita: 10/11/1992
Luogo di nascita: San Paolo
Nazionalità: Brasile
Altezza: 1.68 m
Peso: 58 kg
Ruolo: Attaccante
Squadra attuale: Barcellona
Presenze in gare ufficiali 2018-2019: 31 con il Barcellona e con la nazionale brasiliana.
Palmarès: Due Coppa della Regina con il Barcellona. In Nazionale una medaglia d'oro con il Brasile ai Giochi panamericani; due campionati sudamericani (2014 e nel 2018)
Squadre precedenti: Juventus-SP, Foz Cataratas, Centro Olímpico, Ferroviária, São José, Boston Breakers, Montpellier
Presenze in Nazionale: 41 gare totalizzate fra nazionale maggiore e U-20.
Visualizza questo post su Instagram
Carriera
Andressa Alves da Silva cresce e si afferma nelle squadre femminili del campionato brasiliano, finché nel 2015 passa ai Boston Breakers, squadra americana che milita nel National Women's Soccer League, il massimo campionato statunitense. L'anno successivo approda in Europa, andando a giocare in Francia al Montpellier, dove segna 8 reti in 20 presenze. Nel 2016 arriva al Barcellona dove sceglie di indossare la maglia numero 10. Nell'ultima stagione con la maglia blaugrana, Andressa è scesa in campo per26 partite, anche nella finale di Champions League persa contro il Lione 4-1.
Descrizione tattica
Andressa è un attaccante molto duttile ed elegante, in grado di giocare sia come punta centrale, sia su entrambe le fasce. Intelligente tatticamente, la brasiliana sa leggere l'azione di gioco in anticipo e riesce così a fornire passaggi decisivi e cross precisi per le compagne. Grande velocista, riesce a scappare velocemente in contropiede e saltare i difensori avversari in scatto. Le punizioni sono uno dei punti forti della calciatrice, che ha dato dimostrazione anche al mondiale di Francia appena concluso.
Visualizza questo post su Instagram
Curiosità
Il 27 giugno del 2018, su una facciata della scuola calcio e futsal Lourenço Cabreira, nel distretto di Interlagos a San Paolo, è stato fatto un murales raffigurante Andressa e Neymar. L'artista che ha dipinto l'opera ha deciso di coprirne uno suo precedente raffigurante l'attaccante del Paris Saint-Germain e Pelé. Questa estate la giocatrice si è trovata a valutare la possibilità di andare in diversi club di Serie A, tra cui la Juventus campiona d'Italia: per passione, per il progetto giallorosso e il fascino della Capitale, Andressa ha voluto la Roma.
Andressa Alves in campo con la maglia del Barcellona
© RIPRODUZIONE RISERVATA