La Serie A Femminile dal 2025-26 torna al girone unico: i dettagli
Oggi si è svolta a Roma l'Assemblea della Divisione ed è stato ufficializzato il "nuovo" format a girone unico. Istituita anche una nuova competizione pre-campionato

(GETTY IMAGES)
Addio alle Poule Scudetto e Salvezza, la Serie A Femminile torna a girone unico. Una decisione che era nell'aria già da diversi mesi e che ieri è stata approvata tramite l'Assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica. Ieri a Roma è stato approvato il format per la stagione 2025-26: "l'organico della Serie A che passerà da 10 a 12 squadre - si legge nella nota sul sito Figc - e quello della Serie B da 16 a 14, la Serie A Femminile 2025-26 si svolgerà con un girone unico e partite di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate".
Non è l'unica novità emersa dalla riunione: "Definito anche il format della Coppa Italia 2025-26. La competizione sarà aperta da un turno preliminare in gara secca che coinvolgerà le squadre neopromosse in Serie B, seguito da un primo turno a cui parteciperanno i club di Serie B e le ultime quattro squadre della graduatoria di Serie A (di successiva pubblicazione) e da un secondo turno in cui entreranno in gioco le altre 8 squadre di Serie A. Quarti di finale e semifinali, come accaduto in questa stagione, saranno disputati con gare di andata e ritorno".
In ultimo, ma non meno importante è stata approvata anche la formazione di una nuova competizione che si svolgerà prima dell'inizio del campionato e sarà giocata dalle 12 squadre di A, divise in tre gironi da quattro squadre. Si qualificheranno alla Final Four le prime classificate di ogni girone e la miglior seconda. Tutte le modifiche approvate in riunione verranno esaminate nel prossimo Consiglio Federale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA