Roma Femminile

VIDEO - Spugna: "Un posto in Champions e la Coppa Italia, poi la società farà le sue valutazioni"

Il tecnico dopo la sconfitta interna della giallorosse: "Abbiamo creato tanto, nel secondo tempo la Juve è stata solo in difesa. Facciamo troppi errori individuali"

PUBBLICATO DA La Redazione
13 Aprile 2025 - 15:02

In attesa della finale di Coppa Italia, la Roma Femminile esce sconfitta dal primo confronto con la Juventus Women. Al Tre Fontane le bianconere si sono imposte per 2-1, e al termine della partita il tecnico Spugna si è espresso così:

Cosa è successo?

"Abbiamo approcciato male, sbagliando tanto e prendendo gol per errori individuali, come già è successo tante volte. Poi ti posso dire? Nel secondo tempo la reazione c'è stata, non posso dire nulla, complimenti a loro. La reazione c'è stata anche a livello di occasioni, ho visto la Juve difendere con 10 giocatrici in area, tante con i crampi. Questo è un merito, vuol dire che hai prodotto tanto, però quando sbagli così a inizio gara poi lo sforzo è notevole. Ci abbiamo provato, nel recupero abbiamo avuto l'occasionissima per pareggiarla e non avremmo rubato niente".

A posteriori avrebbe schierato una formazione diversa?

"A posteriori la formazione l'azzecchi sempre, per questo non si fa mai. Quando si torna dalle nazionali soprattutto devi farla con quello che ti torna dai vari ritiri, però non è quello il punto. Loro hanno avuto un approccio molto più determinato di noi, hanno sentito la possibilità di chiudere il campionato più di quanto noi abbiamo sentito la possibilità di riaprirlo. Poi se analizzo la partita, sono contento del nostro secondo tempo, la Juve ha creato pochissimo, si è difesa e basta. Ma ormai è andata, abbiamo provato a riacciuffarla e non ci siamo riusciti".

Migliorare in qualche lettura come l'ultima azione, migliorare la cattiveria, può aiutare?

"Sì ma non dobbiamo regalare i gol. In partite come queste era la nostra forza, invece abbiamo regalato troppo quest'anno. Questo è la chiave, poi è chiaro che se oggi avessimo fatto 5 gol avremmo vinto, ma non possiamo pensare di farli sempre. Alla fine poi devi comunque fare i conti con errori che quest'anno ci condannano".

Quattro partite con la Juve, tre sconfitte. Che riflessioni farai in vista della quinta?

"Sono state tutte partite diverse, quindi ti dico che le riflessioni è giusto farle, ma ora devi arrivare al 17 maggio, quando sarà una partita ancora differente. Non penso che la Juve verrà ancora a difendersi, è gara secca e quindi con interpretazioni diverse. Ora è giusto analizzare questa, girare pagina e pensare a sabato prossimo".

Con o senza Coppa Italia, è finito un ciclo?

"Non lo so, sicuramente è giusto che la società faccia le sue valutazioni per me e le mie calciatrici come si fa ad ogni fine stagione, anche quando vincevamo i campionati. La stagione non è finita, abbiamo ancora un impegno molto importante: dobbiamo conquistare un posto in Champions League e vincere la Coppa Italia".

Per la Coppa Italia Viens ce la può fare?

"Faremo tutto il possibile per averla a disposizione".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI