Scontro diretto per la Roma Femminile: al Tre Fontane arriva la Fiorentina
Le ragazze di Spugna devono difendere il terzo posto dopo la rovinosa caduta in casa del Milan. Viens fuori dalle convocate: c'è lesione

(GETTY IMAGES)
Per assurdo che possa sembrare, la Roma oggi scenderà in campo per difendere il terzo posto, l’ultimo buono per la qualificazione in Champions. In un campionato nato male e che tanto meglio non potrà finire al Tre Fontane alle 15 si gioca la gara contro la Fiorentina, squadra in gran forma capace di battere prima la Juventus a Biella e l’Inter a Firenze poi e di approfittare dei passi falsi romanisti riducendo a soli tre punti lo scarto in classifica. La squadra di Spugna invece, sta mantenendo anche nella Poule Scudetto quella linea di alti e bassi che ne ha contraddistinto il cammino in Serie A, ha vinto al debutto contro l’Inter rimontando al 95’ (con merito) ma ha poi rovinosamente perso contro il Milan al Vismara per 1-3, mettendo in campo una delle peggiori prestazioni della stagione e compromettendo in maniera praticamente definitiva le già estremamente lievi speranze di rimonta-miracolo in cima alla classifica.
Tra errori, una continuità mai trovata e numerosissimi infortuni (questione che rientrerà nelle corpose valutazioni da fare a fine stagione), ecco qui che serve almeno un pareggio per impedire alle toscane di portarsi a pari punti, un qualcosa che ai nastri di partenza del campionato per le campionesse d’Italia uscenti era pressoché inimmaginabile. A proposito di infortuni, c’è da registrare una nuova defezione: non è nella lista delle convocate Evelyne Viens, perché dopo il ko contro il Milan ha subito una lesione di basso grado al bicipite femorale. Si tratta dell’ottavo infortunio muscolare di quelli resi noti per la squadra in quest’annata nefasta, il terzo (e il meno grave) per la canadese. C’è evidentemente un problema. Spugna dovrà schierare un 4-3-3 con scelte abbastanza obbligate: Ceasar in porta, Di Guglielmo e Thøgersen terzini con Minami e Linari al centro, Giugliano, Troelsgaard e Kuhl in mediana (o con Dragoni mezz’ala e Giugliano in regia); infine il tridente d’attacco con Corelli, Giacinti e Haavi, con Pilgrim e Glionna a subentrare. La sfida sarà trasmessa su Dazn, mentre allo stadio sono attesi oltre 1.500 tifosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA