Femminile, Spugna: "La Roma sta dimostrando di guardare al futuro"
Il tecnico delle giallorosse a "Il Romanista": "Tante ragioni dietro ai 16 punti in meno rispetto all'anno scorso. Ora più concorrenza, ma vogliamo continuare a vincere trofei"
![](https://www.ilromanista.eu/writable/uploads/2025-02/GettyImages-2186641930.jpg)
(GETTY IMAGES)
Con la sua squadra che è stata premiata presso il Consiglio Regionale Lazio per la Supercoppa Italiana conquistata, il tecnico della Roma Femminile Alessandro Spugna ha parlato ai microfoni de "Il Romanista". Queste le sue parole:
Ricevere certi gratificazioni deve essere sempre gradito: un commento su questo evento?
"Questo è motivo di grande orgoglio per noi. Chiaramente rappresentare la città, la regione è motivo di piacere, orgoglio e soddisfazione. Poi quando vieni qua vuol dire che hai vinto, e questo è ottimo, siamo molto felici".
Passando immediatamente al campo, rispetto alla regular season della scorsa edizione sono 16 i punti in meno ottenuti dalla Roma. Il motivo?
"Guarda, come ho già detto, sicuramente qualcosa rispetto alle precedenti stagioni non ha funzionato, però noi siamo abbastanza consapevoli di ciò, e sappiamo cosa non ha funzionato, non ce n'è una sola".
La ragione principale?
"Te ne potrei dire tanti, i molti infortuni, o altre cose non da campo che potevano essere gestite meglio. Sono cose che valuteremo poi per portare rimedi a determinate cose. A fine stagione è giusto analizzare e capire cosa poter migliorare per tornare a essere la squadra che siamo stati. In tutto ciò non è assolutamente una stagione da buttare, perché abbiamo vinto una Supercoppa, siamo in semifinale di Coppa Italia e puntiamo alla quinta finale consecutiva, quindi non sarà una stagione da 10 e lode, ma da 8/9. Ci sono altre squadre che hanno alzato il livello, non combattiamo più con una o due squadre ma con più formazioni. La Poule Scudetto di quest'anno lo dimostra, e le squadre della Poule Salvezza hanno fatto più punti rispetto all'anno scorso. Ci sono cose da sistemare, cercheremo di farlo ma la stagione si può definire positiva".
Se non si dovesse vincere la Coppa Italia, quale sarebbe il giudizio?
"Come ti ho già detto, ci sono tante cose da valutare nel percorso. Sicuramente abbiamo lasciato qualcosa in campionato, però in tutto ciò dobbiamo metterci tante cose, ma sappiamo cosa è mancato e cosa ci serve per annullare questo deficit".
Come vede il futuro della Roma Femminile?
"Penso che la Roma stia dimostrando di guardare al futuro, poi ci sono cose che vanno migliorate, per alzare l'asticella ogni anno. Vediamo quali saranno i nostri obiettivi, sicuramente quello di restare nell'elite del calcio italiano, ora non siamo più noi e la Juve ma c'è qualche squadra in più, e quindi dovremo migliorare. Però la possibilità di lavorare c'è, e noi vogliamo continuare ad alzare i trofei".
© RIPRODUZIONE RISERVATA