Roma Femminile

Ora terze in classifica. Poi la Poule Scudetto

Finisce 0-0 contro la Fiorentina. Spugna: «Abbiamo creato davvero poco»

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Martina Stella
10 Febbraio 2025 - 07:30

Nell’ultima gara della regular season di Serie A Femminile la Roma pareggia in casa della Fiorentina: al Viola Park termina 0-0. Con questo punto le giallorosse di Alessandro Spugna, dopo 18 giornate, chiudono al 3° posto in classifica a quota 35 punti. La Juventus è prima a 45 punti, seguita dall’Inter a 38. Ora al via la poule scudetto e salvezza: lotteranno per il titolo le prime 5 squadre classificate (Juventus, Inter, Roma, Fiorentina e Milan). Dopo il roboante 4-0 inferto alla Sampdoria, la Roma Femminile di Alessandro Spugna riparte dall’insidiosa trasferta contro la Fiorentina. Le viola partono subito forte, pressando a tutto campo le giallorosse e non lasciando spazio alle centrocampiste per poter inventare. Con il passare dei minuti e l’innalzamento di Giugliano sulla trequarti la Roma riesce a prendere le misure, commettendo però molti errori di misura.

Nel secondo tempo sono le ospiti a tenere il controllo della gara, ma, nonostante i cambi, nessuna delle due squadre ha dato l’impressione di essere superiore all’altra. Così poi il tecnico Spugna ha commentato la prestazione a fine gara: «nel primo tempo la Fiorentina è stata aggressiva e abbiamo avuto delle difficoltà a leggere e a superare questo tipo di aggressività. Eravamo un po’ compassate nel muover palla, eravamo un po’ lente, tornavamo tanto indietro. Abbiamo anche rischiato poche volte l’ultimo passaggio per creare una situazione favorevole o per determinare una superiorità numerica. Abbiamo creato poco. Nel secondo tempo abbiamo alzato i ritmi e sicuramente abbiamo fatto una partita più offensiva. Abbiamo anche creato qualche palla gol. Oggi non siamo riusciti a concretizzare. Rimane una partita buona dal punto di vista difensivo, perché abbiamo rischiato veramente poco. Difensivamente abbiamo fatto una buona gara contro una squadra che oggi ha messo dentro tanta qualità anche nelle interpreti. Era una partita che avrebbe potuto complicarsi, invece siamo state molto brave a difendere bene».

Infine, un bilancio sull’inizio di questa stagione: «Sicuramente qualche problema lo abbiamo avuto, lo dice la classifica. Non siamo partite bene, poi ci siamo riprese. Siamo mancate nelle occasioni che si creavano. Oggi era una di queste, con la possibilità di avvicinarci al secondo posto, mantenendo le stesse distanze dal primo, e invece non è accaduto. Di queste situazioni ce ne sono state diverse. Non siamo state brave a sfruttarle. Ma le stagioni non sono tutte uguali. Ne abbiamo fatte due quasi perfette, mentre in questa ci è mancato qualcosa. Ma ripeto, dobbiamo continuare a lavorare, perché dagli errori bisogna imparare, bisogna migliorare. E abbiamo ancora tante possibilità per farlo: c’è ancora la Coppa Italia da giocare». Anche Linari ha fine gara ha detto la sua sulla performance della squadra: «Una partita molto difficile, ce lo aspettavamo. Fare risultato era importante per non perdere il treno della Champions. Purtroppo non ci siamo riuscite, il pareggio dell’Inter poteva essere un’occasione per noi per riavvicinarci, ma non è andata come volevamo. Questa stagione è così, ovviamente dispiace. Non siamo riuscite a sfruttare le occasioni che abbiamo avuto, ma allo stesso tempo non ne abbiamo concesse. E questa è una cosa importante per non perdere altri punti importanti. Ci sta mancando qualcosa e lo sappiamo. Ci portiamo a casa solo questo, ma ce lo portiamo».

Ed infine immancabile una battuta anche sulla prossima gara che arriva in Coppa Italia: «Sicuramente è un obiettivo per noi, vista la classifica. Sappiamo che fatica abbiamo fatto lo scorso anno per vincere questo trofeo, vogliamo assolutamente ripeterci. Ci aspetta una gara difficile a Sassuolo, sarà un’altra settimana dove dovremo analizzare gli errori. Si dice spesso, ma lo dovremo fare davvero per affrontare nel migliore dei modi la prossima partita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI