Roma Femminile

Femminile, Spugna: "Ottima prestazione, ora testa alla Fiorentina"

Il tecnico dopo la vittoria delle giallorosse sulla Sampdoria per 4-0: "Sono molto contento per Corelli, è tornata più matura dai prestiti. La priorità ora è recuperare le infortunate"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
01 Febbraio 2025 - 20:28

In seguito alla vittoria per 4-0 ottenuta contro la Sampdoria ha parlato il tecnico Alessandro Spugna. Queste le parole dell'allenatore della Roma Femminile:

Oggi una bella vittoria, ma se si guarda alle statistiche la Roma ha subito il doppio dei gol, segnandone poco più della metà, rispetto all'anno scorso. Come se lo spiega?

"Probabilmente abbiamo avuto qualche distrazione di troppo, ma questo ce lo siamo sempre detto fin dall'inizio della stagione. Adesso stiamo un pochino correggendo questo limite, ma come dico sempre le stagioni non sono tutte uguali. Ovviamente se fai meno gol e ne subisci di più vinci meno partite, è successo quest'anno e la classifica lo dimostra. Guadare a ciò che è stato è giusto, ma ora bisogna anche guardare avanti. Oggi abbiamo fatto una prestazione molto bella, sicuramente contro una squadra che non ha osato tanto, quindi siamo riusciti a palleggiare bene, fare un buon possesso palla, sfruttando le situazioni favorevoli. Il dato più importante per me è non aver subito mai gol. Ora ci aspetta una gara molto importante contro la Fiorentina, poi avremo una pool importante da affrontare. Dobbiamo fare più punti possibili e approfittare di eventuali scivoloni".

Finalmente la rosa è al completo, le assenze hanno pesato tanto questa stagione.

"Sì, hanno pesato. Probabilmente non abbiamo mai avuto il reparto offensivo al completo, e anzi abbiamo tirato il collo a tante calciatrici, senza farle mai recuperare. Chiaramente così scendi di prestazione. Adesso le abbiamo tutte e sono contento. Oggi Pilgrim ha fatto 20 minuti importanti, e come lei Aigbogun. Peccato per Pante, ma le altre stanno rientrando bene. Viens pure è pronta, infatti oggi l'abbiamo sostituita perché era ammonita e in certe situazioni lei è sempre al limite. Però un minutaggio così è anche giusto, dopo tanti mesi senza giocare ha fatto due partite da 90', un po' di recupero bisogna darglielo. Ma ha fatto una buona gara e di questo sono contento".

Non avete subito neanche un tiro in porta. C'è stato un avvicendamento tra i pali, o era turnover? Con Corelli davanti ha trovato un'altra titolare?

"Riguardo Kresche, in Coppa Italia non ha giocato perché aveva bisogno di fare qualche allenamento. In questo momento sta facendo bene, quindi anche per dare un po' di recupero a Caesar, siamo contenti di entrambe. Sono felice anche per Corelli: Alice è cresciuta tantissimo, si è meritata queste partite da titolare. Contro la Juve ha fatto una grande prestazione, contro il Milan ha fatto gol, anche oggi ha fatto una partita molto importante oltre al gol. Sta lavorando molto bene, è tornata molto più matura rispetto a prima, evidentemente i due anni in prestito le hanno fatto molto bene, e lo sta dimostrando: alla fine parla il campo, e lei sta meritando di giocare. Lei è una giocatrice a disposizione, e quando le giocatrici meritano è giusto farle giocare: in questo momento è così. Siamo molto contenti".

Mancano due giorni alla fine del mercato: resterete così?

"Ti direi di no, però il mercato, specialmente quello invernale, è sempre un po' pazzo, e fino all'ultimo momento può succedere di tutto. Per noi al momento la priorità è il recupero delle calciatrici infortunate, questo ci permetterebbe di avere la rosa al completo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI