Coppa Italia Femminile, Napoli-Roma 0-1: il primo round dei quarti è giallorosso
Le giallorosse si aggiudicano l'andata grazie a un gol di Dragoni nel secondo tempo. Il 29 gennaio al Tre Fontane il secondo atto della sfida
Un solo gol, ma il risultato che serviva. La Roma ha vinto 1-0 in casa del Napoli nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, lo ha fatto grazie al gol di Dragoni nella ripresa contro un avversario organizzato, senza eccellere ma concedendo praticamente nulla e gestendo le forze in vista della Juve. Quattro minuti dopo il fischio d’inizio il Napoli ha avuto la sua prima opportunità quando Andrup ha trovato spazio sulla fascia destra, calciando verso la porta: è servito l’intervento di Kresche che ha deviato il pallone sulla traversa. Non si è fatta attendere la risposta romanista, arrivata sfruttando l’ampiezza del 4-4-2 e uno scambio tra Di Guglielmo e Glionna, ma quando quest’ultima ha ben crossato al centro per Corelli la numero 16 non è riuscita a imprimere forza nella conclusione.
Per tutta la prima frazione le giallorosse hanno cercato di sviluppare il gioco sugli esterni impostando la manovra dal basso con le punte Corelli e Viens che si abbassavano ad aiutare, mentre la squadra di Mango voleva mantenere alta la pressione e il baricentro alte, riuscendo saltuariamente a impensierire la retroguardia romanista. Al 28’ Pandini è rientrata dalla sinistra per arrivare a calciare sul destro ma la sua conclusione ha impattato sul palo, segnando comunque la chance più significativa delle sue fino a quel momento e pareggiando i conti dei legni per squadra.
Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato e non elettrizzante, Spugna ha inserito Giugliano per Viens e Dragoni per Greggi spostando le sue in un più collaudato 4-3-3 e nell’ultima mezz’ora ha mandato dentro anche Haavi e Thøgersen nell’intento di trovare il gol e rendere vano il tentativo del Napoli di alzare il baricentro. Al 60’ Corelli (diventata centravanti) ha sciupato una grande occasione per il vantaggio quando al culmine di un’iniziativa personale sulla sinistra si è fatta anticipare dal recupero di Pettenuzzo che ha chiuso in angolo.
Col cambio di modulo la Roma ha comunque alzato la testa e in pochi minuti ha trovato la prima vera azione corale “da Roma”, tale da portare in area la solita Haavi e guadagnare il rigore: sul dischetto è andata Troelsgaard che ha sbagliato sia in prima battuta e poi il tap in successivo alla parata di Beretta. A forza di insistere però la squadra di Spugna al 72’ ha trovato il meritato 1-0: firma di Dragoni, ben servita da un’ottima Corelli che stavolta aveva scombinato la difesa avversaria attaccando palla al piede dalla fascia destra prima di appoggiare all’altezza del dischetto per l’accorrente centrocampista che col destro non ha sbagliato. Il gol ha steso il Napoli e permesso alla Roma di prendere il controllo della parte finale della sfida fino al triplice fischio. Una vittoria che poteva essere più larga ma che vale comunque un passo verso il posto in semifinale, la pratica andrà chiusa al ritorno il 29 al Tre Fontane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA