La Roma Femminile chiude il 2024 in bellezza: 3-0 al Galatasaray, Ventriglia da favola
La 2007 debutta con gol e assist. Gara dominata e girone chiuso a 9 punti. L'1-0 è di Corelli, il tris di Linari. "Eroici" gli oltre 1.000 tifosi nel freddo dell'Eur
Tre punti, 50mila euro nella casse del club e il giusto “arrivederci al 2025” allo splendido e quasi eroico pubblico del Tre Fontane. La Roma ha chiuso la sua Champions League battendo il Galatasaray in una gara giocata sempre in controllo del ritmo e del risultato. Nel freddo umido della notte dell’Eur un inizio romanista determinato, due occasioni per Kumagai e diversi tentativi di scavalcare la linea difensiva avversaria dalla trequarti e dopo 10’ il primo vero lampo da Roma. Giugliano, servita ai 20 metri, ha trovato con un mancino delicatissimo Corelli che ha stoppato bene col petto prima di scaraventare col destro il pallone alle spalle di Yaman per l’1-0. Secondo gol in Champions per la numero 16 romanista dopo quello segnato a Istanbul e dopo tre legni colpiti tra Serie A e Coppa Italia. Come fatto anche all’andata, nonostante la pressione romanista le turche hanno provato a costruire la propria manovra dal basso, con troppi errori per arrivare a impensierire Kresche tra i pali ma anche con più attenzione in fase di non possesso. La squadra di Spugna è stata in controllo costante, non tenendo un ritmo altissimo ma creando comunque opportunità interessanti con Dragoni e Giacinti, spesso ispirate da Giugliano. In una prima frazione di sostanziale monologo romanista, l’unica vera occasione per il Galatasaray c’è stata al 44’ quando Dragoni ha perso palla sulla trequarti e in ripartenza Staskova non ha concretizzato, anche grazie all’intervento di Kresche in uscita. Sul finale di primo tempo chance per il raddoppio a favore di Corelli che di testa non ha trovato lo specchio per la doppietta personale e un 2-0 che la squadra di Spugna avrebbe ampiamente meritato.
Pressione costante
A inizio secondo tempo il tecnico romanista ha inserito Hanshaw e Pandini per Thøgersen e Dragoni delineando chiaramente un rombo a centrocampo davanti alla linea difensiva a quattro e con la coppia davanti composta da Corelli e Giacinti. Al quarto d’ora della ripresa, dopo poco spettacolo e il costante tentativo di trovare lo spazio giusto delle bi-campionesse d’Italia, è entrata anche la 2007 Ventriglia, al debutto europeo dopo quello in A contro il Napoli e due gol con la Primavera. Buona prova delle subentrate come di Aigbogun che sulla destra ha messo spesso in difficoltà le avversarie e a 10’ dalla fine ha sprecato a tu per tu col portiere una gran palla di Glionna a bucare la difesa alta del Galatasaray. Dopo un vero e proprio assedio il raddoppio della Roma è arrivato, lo ha siglato Ventriglia con una splendida giocata individuale in area all’87’. A coronare una settimana da sogno la promettente stellina giallorossa ha firmato anche l’assist a Linari per il definitivo 3-0 al 93’. Con la voglia di mettersi alle spalle le difficoltà, la Roma ha chiuso il girone a 9 punti, il suo 2024 dominando la partita e ha volto allo sguardo all’anno nuovo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA