Roma Femminile

Vincere in Germania per volare in Europa, ma alla Roma Femminile “basta” un punto

Wolfsburg-Roma, caccia ai quarti di finale di Champions League. Un eventuale successo vorrebbe dire qualificazione aritmetica con un turno d’anticipo, ma anche un pareggio non sarebbe male

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
11 Dicembre 2024 - 07:30

Un’altra prova difficile, che può valere un risultato straordinario. Oggi alle 18.45 in Germania si gioca Wolfsburg-Roma, quinta giornata del tostissimo girone A di Champions League Femminile. Un gruppo talmente tosto che ai nastri di partenza per le bi-campionesse d’Italia un’eventuale qualificazione al prossimo turno sembrava quasi una chimera, qualcosa da “prendere con filosofia”, del tipo “non succede ma se succede...”. Logico, per carità, in corsa oltre al “cuscinetto” Galatasaray c’erano anche il Lione pluricampione d’Europa) e il Wolfsburg ben più esperto in contesti europei, ma proprio il successo al Tre Fontane dello scorso ottobre contro le tedesche ha “scombinato” i piani. Così, dopo 4 gare, si arriva in Germania con il destino totalmente nelle mani delle romaniste: un eventuale (e difficile) successo a Wolfsburg vorrebbe dire qualificazione aritmetica con un turno d’anticipo, ma anche un pareggio non sarebbe male, anzi. Al momento le squadre di Stroot e di Spugna sono entrambe a quota 6 punti, con le giallorosse in vantaggio per gli scontri diretti e, soprattutto, l’ultima giornata in programma in casa contro il Galatasaray mentre le tedesche andranno in Francia contro il Lione, che è già qualificato ma difficilmente regalerà punti. Pareggiare stasera quindi, per poi prendersi i quarti di finale vincendo contro un avversario nettamente alla portata davanti al proprio pubblico.

Non sarà facile però, perché la Roma si presenta senza Viens e Haavi (che ha però viaggiato con la squadra) e con Pilgrim che ha svolto due allenamenti in gruppo ma non ha molti minuti delle gambe. Con le tedesche che vorranno vincere a tutti i costi e le ridotte soluzioni offensive romaniste c’è da aspettarsi un atteggiamento accorto da parte delle giallorosse, un 4-4-1-1 simile a quello visto a Lione (che ha retto per 75’), con la fisicità di Troelsgaard a centrocampo e Giugliano dietro a Giacinti unica punta. La gara tra Wolfsburg e Roma sarà trasmessa in tv su Dazn e in streaming su Youtube.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI