Femminile, Spugna: "Cercheremo di fare una gran partita col Wolfsburg"
Il tecnico giallorosso in conferenza stampa: "Non bisogna pensare a chi non ci sarà, ma a chi sarà a disposizione. Pilgrim non è ancora al meglio"
La sfida di Women's Champions League tra il Wolfsburg e la Roma si avvicina. Alla vigilia del match, che si giocherà domani alle 18.45, il tecnico Alessandro Spugna ha parlato in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni.
Come si affronta il Wolfsburg senza Viens e Haavi?
"Si affronta cercando di fare una grande partita. Non bisogna pensare a chi non c'è, ma a chi c'è. Siamo qui per fare una grande partita, abbiamo le carte per poterlo fare. Siamo motivate. È un'impresa, ma siamo cariche per questo. Il livello è altissimo ma non dobbiamo preoccuparci delle assenze".
Pensi che domani sera possa bastare il pari per poi arrivare ai quarti? Ci sono notizie sulle condizioni delle infortunate?
"Che ci possa bastare il pareggio dipende dall'ultima gara. Pareggiare sarebbe positivo e ci permetterebbe di essere davanti al Wolfsburg nello scontro diretto. Ma vogliamo fare la partita, in queste gare l'equilibrio è elevato. Viens non è neanche partita con noi e non è pronta; Pilgrim sarà in panchina ma manca un po' per averla al meglio. In queste gare è bene essere nelle migliori condizioni ma siamo contenti di averla almeno in panchina".
8 dicembre 2022, Wolfsburg-Roma 4-2: il terzo e il quarto gol arrivano nel giro di due minuti, con la Roma che può fare anche otto gol. Che cosa le fa pensare che qualcosa sotto questi aspetti può essere cambiato?
"Ogni gara è differente, così come i momenti. Questa è un'altra stagione, non dobbiamo pensare a quella partita. Dovremo cercare di mettere in campo tutte le nostre possibilità, che devono nascere da una grande voglia di sfruttare le occasioni. Perdemmo 4-2, ma andammo ugualmente ai quarti. Mi auguro che stavolta il risultato sia diverso, faremo di tutto per far sì che questo si realizzi. Spero di andare ai quarti, sarebbe un bellissimo risultato per tutti. Siamo qui per fare questo".
Si aspetta di sfruttare i rischi avversari o di giocare una partita più equilibrata?
"Non so come sarà la partita. Dovremo essere pronti ad essere equilibrati, col coraggio di rispondere colpo su colpo, perché in Champions non si può pensare di fare una gara solo di attesa, così come non si può pensare di fare una gara solo all'attacco. Dovremo leggere i momenti. Lì vedremo la nostra maturità. Molte di queste gare si risolvono su episodi e dovremo essere bravi a farli girare dalla nostra parte. Servirà anche bravura nel limitare le loro possibilità. Ma ripeto, abbiamo le possibilità per poterlo fare, la giusta maturità per affrontare una partita di questo tipo".
Ha già in mente l'undici titolare? Sarà simile a quello della gara col Lione?
"Sì, arriviamo qui con le idee chiare e in campo ci sarà una squadra equilibrata. In queste gare servono equilibrio e coraggio. Non voglio dire la formazione, ma è chiara in testa. Anche il Wolfsburg ha cambiato rispetto all'andata, incontreremo una squadra che ha modificato il suo assetto e l'interpretazione delle gare. Non sarà la stessa partita dell'andata. Dovremo avere equilibrio e coraggio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA