Femminile, Spugna: "Dovremo giocare con serenità e dare il 130%"
Il tecnico giallorosso alla vigilia della sfida contro il Lione: "Vogliamo mantenere questa posizione in UWCL. Penseremo partita dopo partita"
La Roma Femminile si prepara a scendere in campo. Domani è in programma la sfida di Champions League contro il Lione e Alessandro Spugna ha parlato in conferenza stampa. Di seguito le parole del tecnico.
Sembra una sfida al limite dell'impossibile. Che cosa ha detto alle ragazze? Che cosa dirà domani?
"Ho detto che dovremo affrontare il Lione con serenità. Non abbiamo nulla da perdere. In campo bisogna dare il meglio di sé e quando si affrontano squadre come queste bisogna dare il 130%. Dobbiamo goderci un momento importante della stagione: siamo seconde nel girone e vogliamo mantenere questa posizione, dobbiamo giocare al massimo".
Dragoni e Viens giocheranno dall'inizio? Penserà anche al Sassuolo?
"Penseremo partita dopo partita. Penseremo al Lione, poi al Sassuolo. Evelyne e Giulia stanno meglio, sono convocate e possono giocare, ma lo decideremo domani. Parleremo anche con loro. Sicuramente hanno la possibilità di giocare".
Ha pensato di mettere la squadra con più centimetri?
"Gli angoli ci hanno creato problemi. Cercheremo di migliorare con le prossime gare. Ci sarà chiaramente qualche cambio, non solo per questo motivo ma perché abbiamo bisogno di forze fresche".
Spugna ai microfoni del club
Quanto è importante la carica emotiva del derby per affrontare il Lione?
"Sicuramnete è quello che ci voleva. Sarà una gara difficile, abbiamo visto cos'è successo all'andata... Ma ci arriviamo con una carica emotiva importante, dopo aver vinto una partita non facile. Andremo lì con la massima energia per affrontare una partita importante".
Prima della gara col Lione aveva parlato di una tra le squadre più forti al mondo. È davvero difficile trovare un punto debole in questa squadra?
"Sì, perché hanno tanta forza fisica e qualità tecnica. Non hanno un solo modo di giocare: sanno palleggiare, sanno giocare con tanta gamba. Bisogna leggere bene i momenti, essere in grado di gestire le situazioni. In 90 minuti con loro è complicato, però cercheremo di fare una grande partita, di provare a gestire meglio la palla rispetto all'andata perché può essere un'arma importante per noi".
Un periodo intenso, la gestione e il recupero sono decisivi?
"Il calendario è così. Bisogna prestare tanta attenzione alla salute, perché recuperare non è facile. Servono almeno 72 ore e non ci sono a volte. Serve attenzione. Le ragazze si stanno impegnando e non è semplice. Bisognerebbe rivedere i calendari del campionato e della Champions; poi arriveranno gli impegni con le nazionali. Sarà un periodo intenso. Però cercheremo di fare il meglio possibile per avere una gestione programmata e giusta, perché vogliamo essere protagoniste in tutte le competizione".
????️ “Cercheremo di gestire meglio la palla, rispetto alla gara d’andata, perché può essere una chiave importante per noi”
— AS Roma Femminile ???????? ???? (@ASRomaFemminile) November 19, 2024
Alessandro Spugna alla vigilia della gara con il Lione#ASRomaFemminile #UWCL pic.twitter.com/DBkkqVSgCz
© RIPRODUZIONE RISERVATA