VIDEO - Femminile, Spugna: "Non mi abituo mai a questi tifosi. Vittoria dedicata a loro"
Il tecnico delle giallorosse: "Necessario vincere questo derby anche per i risultati che ci sono stati. Viens e Dragoni stanno recuperando"
Nel post partita di Roma-Lazio, il tecnico delle giallorosse Alessandro Spugna ha commentato la vittoria in mixed zone. Di seguito le sue dichiarazioni.
Quanto pesa questa vittoria?
"Il derby è una partita particolare, a Roma si vive in maniera diversa dalle altre parti. Era una partita che volevamo vincere a tutti i costi soprattutto per la gente. Sappiamo quanto ci tengono al derby, era necessario vincere. È dedicato a loro. Per i risultati che ci sono stati anche, recuperiamo due punti alla Juve e alla Fiorentina. Dobbiamo provare a rosicchiare punti, è stata una domenica bella".
Cosa non è andato nel primo tempo?
"Nel primo tempo siamo state precipitose nel gestire palla, abbiamo avuto fretta nelle ripartenze. Abbiamo sbagliato tanto nell'ultimo terzo di campo e nell'ultimo passaggio. Ma non abbiamo rischiato nulla. Nel secondo tempo abbiamo gestito molto meglio la palla e sfruttato bene le occasioni: abbiamo fatto due gol, potevamo farne altri. Dispiace per i due legni e per aver preso gol. Prendere gol così non mi piace mai, ma oggi l'importante erano i tre punti".
Cosa si prova a vedere uno spettacolo del genere all'ingresso in campo?
"Io non mi abituo mai, è sempre bellissimo. Stupendo, oggi si sono superati. Da prima della gara a tutta lagara. Si meritavano questa vittoria".
Come stanno le infortunate?
"Linari sta bene, aveva bisogno di recuperare. Stiamo giocando tanto e lo sforzo di mercoledì si è fatto sentire, su lei in particolare. Abbiamo concordato di farla riposare, così come Kumagai. Viens e Dragoni stanno meglio, potremmo vederle già mercoledì".
Come si affronta ora il Lione?
"Come ho detto alle ragazze il giorno dopo l'andata, dobbiamo andare lì e provare a fare la partita. C'è un rispetto grande ma dobbiamo provare a fare la nostra partita e a limare i nostri errori. Abbiamo due giorni, poi dopo si gioca, non abbiamo molto tempo ma proveremo a mettere qualche forza nuova in campo e a fare la nostra partita".
Spugna ai canali del club
Il tecnico ha parlato anche ai canali ufficiali del club giallorosso. Di seguito le dichiarazioni.
Il derby è vinto!
"Il derby è vinto. Secondo me, nel secondo tempo è stato giocato anche molto bene. Quindi, è stata una doppia soddisfazione. Peccato per il gol preso, che mi dà sempre fastidio, ma oggi le ragazze hanno fatto qualcosa di incredibile. Perché lo sforzo di mercoledì è stato notevole, e giocare una partita come il derby, che non è solo qualcosa di fisico, tecnico, tattico ma anche emozionale, vuol dire che le ragazze hanno fatto veramente una grande prestazione. Adesso ricominciamo la salita".
C’è stato un cambio di passo tra primo e secondo tempo: cosa ha detto nello spogliatoio?
"Dovevamo solo gestire meglio il pallone, perché in tante situazioni abbiamo avuto fretta e abbiamo sprecato tante possibilità nell’ultimo terzo di campo. Ed è una cosa che non dobbiamo fare, anche perché poi si sarebbe fatta sentire la stanchezza. Dovevamo quindi abbassare i ritmi delle corse e far correre il pallone: nel secondo tempo siamo riuscite a farlo, e abbiamo fatto i gol. Ma soprattutto, abbiamo fatto quello che dovevamo fare, ossia abbiamo gestito meglio la palla".
Complici gli altri risultato, la Roma si riavvicina alla vetta.
"Sì, ma adesso dobbiamo ragionare partita dopo partita. Andremo a Lione e poi ci aspetta il Sassuolo. Dobbiamo fare i nostri punti e poi vedremo, prima della poule Scudetto, dove saremo e allora capiremo cosa potremo fare. Noi ci proviamo con tutte le nostre forze. Vogliamo recuperare i punti, a partire da domenica con il Sassuolo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA