Roma Femminile: il Lione è lontano, il derby da vincere
Oggi la ripresa dopo l’Europa. La netta superiorità delle francesi in Champions League deve fungere da sprone. Contro la Lazio sono tre punti obbligati
La Champions insegna sempre qualcosa. Lo fa quando si riesce a battere il Wolfsburg sorprendendo tutti, ma anche quando si palesa una netta inferiorità di fronte alla squadra più titolata d’Europa: la forza sta nel saper cogliere i giusti aspetti e dimenticare quelli che possono far male.
Deve fare questo la Roma Femminile che, travolta in casa dal Lione nella terza gara del girone, si è trovata quasi impotente di fronte alle capacità fisiche, tecniche e di ritmo della squadra di Montemurro. Come ha sottolineato Spugna nel post gara, i tre gol subiti arrivano da tre errori individuali, ma questo non sminuisce il dislivello che si è palesato nel corso della sfida, nulla di sorprendente, ma di certo qualcosa che possa far riflettere sullo “stato dell’arte” in casa romanista raffrontato ai massimi livelli continentali. Il Lione è in quella ristretta fascia di “irraggiungibili” dove è anche il Barcellona e il confronto diretto può destabilizzare certezze e consapevolezze se non preso nel giusto modo. Sono gare che servono a capire cosa manca (a oggi tanto), a livello di scelte di campo ma anche sul piano della rosa, di investimenti (che non possono rimanere fermi a zero come accaduto in estate se si vuole davvvero crescere), qualità individuali e, ampliando il tutto, anche come movimento nazionale. Imparare e muoversi di conseguenza, prendere come sprone lezioni così dure, tanto più che il discorso qualificazione ai quarti sarà una corsa a due con il Wolfsburg, formazione forte ma non “aliena” per la Roma. C’è invece da dimenticare rapidamente il risultato, lo strapotere fisico subito dalle francesi e non solo e la sopra citata impotenza che le giallorosse a volte sanno imporre alle proprie avversarie nel campionato italiano.
Per la squadra di Spugna che oggi tornerà ad allenarsi c’è subito l’occasione di ritrovarsi, sperando di recuperare qualche infortunata: domenica alle 15.30 al Tre Fontane c’è il derby, gara da vincere senza se e senza ma, fondamentale per tornare a correre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA