Roma Femminile

Roma Femminile, debutto a Bologna puntando i quarti di Coppa Italia

Al “Bonarelli” è sfida secca alle rossoblù: la gara sarà visibile sul canale YouTube del club giallorosso

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
06 Novembre 2024 - 07:30

Con la coccarda tricolore sul petto e la voglia di farla rimanere lì anche il prossimo anno. Oggi alle 12.30 la Roma Femminile debutta in Coppa Italia sfidando il Bologna in casa sua nella sfida valida per gli ottavi di finale a gara secca. Una partita che, come avvenuto nell’ultimo week-end di campionato contro la Sampdoria, sulla carta non ha storia, sebbene le rossoblù siano partite bene in Serie B portando a casa sei vittorie nelle prime otto giornate, oltre ad aver eliminato le pari categoria del Genoa al primo turno con un secco 3-0 lo scorso 8 settembre. Al netto di quale possa essere lo stato di forma dell’avversaria, almeno a livello teorico, il dislivello tecnico, di esperienza e di qualità tra le due squadre è molto significativo, un chiaro vantaggio che la Roma ha intenzione di sfruttare sin da subito, sebbene Spugna sia indirizzato verso l’optare per qualche cambio nell’11 iniziale

Out Linari e Troelsgaard

Il tecnico romanista deve tenere conto delle squalifiche di Troelsgaard e Linari e cercherà di bilanciare i minutaggi anche rispetto a quanto visto in campo a Genova contro la Samp. Ceasar sarà tra i pali, con Cissoko e Minami nella linea centrale, Di Guglielmo a destra e Thøgersen a sinistra. A centrocampo giocheranno Kumagai, sempre in panchina domenica, Dragoni, subentrata solo nella parte finale della ripresa e poi una tra Greggi, Giugliano e Pandini (per la prima 90’ con la Samp, 60’ per la numero 10 e 70’ per l’ex Inter, tra le migliori in campo). Ballottaggio aperto anche in attacco: va verso una maglia da titolare Haavi a sinistra con Glionna sullla destra, mentre una tra Giacinti e Viens faranno da riferimento offensivo. L’obiettivo delle campionesse d’Italia è chiaramente quello di mettere la gara in discesa il prima possibile garantendosi la possibilità di far ruotare le proprie interpreti. Hanshaw, Pandini, Pilgrim, Corelli: sono tutte giocatrici che con grande probabilità avranno del minutaggio a gara in corso. Chiunque scenda in campo, la Roma vuole i quarti per poi volgere rapidamente lo sguardo ai prossimi impegni.

Archiviata la Coppa Italia (la gara di oggi sarà tramessa in diretta sul canale Youtube del club romanista), ci sarà già da preparare lo scontro diretto d’alta classifica con la Fiorentina al Tre Fontane (sabato alle 14), e quattro giorni dopo ospiterà il Lione in Champions. Sfide ancora più dure di oggi, ma intanto c’è un posto ai quarti di Coppa Italia da conquistare, con la coccarda delle campionesse sul petto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI