Femminile, dalla Samp al Lione inizia un nuovo tour de force
Sosta finita: in arrivo un altro periodo di fuoco con cinque gare in soltanto quattordici giorni
La sosta è finita, si torna a pensare alla Roma. In questi giorni le giallorosse si sono ritrovate al Giulio Onesti per il primo tornare ad allenarsi dopo due settimane di impegni internazionali e di lavoro per le sole otto romaniste rimaste nella Capitale. Alcune buone notizie sono arrivate anche dalle sfide delle nazionali, tra conferme, prime volte e prestazioni da segnalare.
Thøgersen sugli scudi
C’è da segnalare il primo gol di Benedetta Glionna con la maglia dell’Italia all’85’ del pokerissimo rifilato in amichevole a Malta al Tre Fontane, mentre nel test successivo con la Spagna si sono messe in luce Giugliano (autrice dell’assist valso l’1-1) e Dragoni, che ha ben impressionato contro le spagnole per personalità e determinazione. A confermare il suo stato di forma esaltante c’è stata anche Thøgersen con la sua Danimarca: contro il Sudafrica ha servito tre assist e una prova di assoluto valore, tanto da meritare il premio di migliore in campo. Ha fatto assist anche Viens, ma solo uno, nel pareggio del suo Canada contro la Spagna lo scorso 25 ottobre. Una sosta proficua dunque, ma quel che contava era recuperare le energie, mentali e non, per dare continuità al successo sul Milan pre sosta e soprattutto per iniziare al meglio la serie di sfide in arrivo ora tra campionato, Coppa Italia e Champions League.
Da Samp a Lione
Il primo appuntamento in calendario è quello di domenica 3 alle 15 in casa della Samp, formazione penultima in classifica e largamente alla portata della squadra di Spugna. Non è tanto, o non sempre, il valore tecnico delle avversarie a rendere impegnativo il ciclo di gare che la Roma si prepara ad affrontare, quanto la vicinanza delle gare stesse. Soltanto 3 giorni dopo si va a Bologna (che milita in Serie B) per la gara secca valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, con fischio d’inizio alle 12.30. Dopo le rossoblù si alza anche il coefficiente di difficoltà: il 9 novembre alle 14 c’è Roma-Fiorentina, test importantissimo per capire il vero valore delle giallorosse contro una delle migliori formazioni del nostro campionato (al momento 3 punti avanti alle romaniste) oltre che ultima gara del girone d’andata. Poi avanti con la Champions, perché alle 21 del 13 novembre arriva il Lione al Tre Fontane, gara che potrebbe tenere accese delle speranze di passare il turno in Champions, con le campionesse d’Italia e le francesi appaiate in vetta alla classifica dopo le prime due giornate. Il 17 si riparte col derby e il 20 di nuovo il Lione: pronte a ricominciare, pronte a correre subito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA