Roma Femminile

Femminile, Galatasaray-Roma: vincere in Champions per rialzarsi subito

Domani alle 18.45 la seconda gara del girone dopo l’impresa ai danni del Wolfsburg. Previsti tanti cambi nell’undici di partenza. Diretta tv su Dazn

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
16 Ottobre 2024 - 22:01

Usare la Champions per scacciare i fantasmi e ritrovare le certezze. Ancora scottata dal ko a Torino contro la Juventus, domani la Roma Femminile scende in campo all’Atatürk di Instanbul per affrontare il Galatasaray nella seconda giornata del gruppo A. Le giallorosse hanno iniziato ribaltando il pronostico e superando il Wolfsburg e ora, contro la squadra più “debole” del raggruppamento e alla prima partecipazione alla competizione, devono capitalizzare con tre punti e giovare anche dello scontro diretto delle tedesche contro il Lione (in programma alle 21). Contestualmente però, c’è da rimettere insieme le tante energie spese nelle ultime tre difficili gare e, pur cambiando qualcosa a livello di undici di partenza, darsi uno slancio in termini di consapevolezza e tranquillità per tornare ai ritmi della passata stagione, quelli che finora si sono visti soltanto a fasi alterne.

Non serve un’impresa per battere il Galatasaray, squadra da non sottovalutare, con alcune individualità interessanti tra centrocampo e attacco, ma tutt’altro che impenetrabile in difesa (ha perso 3-0 a Lione nel debutto europeo, concedendo però 15 tiri nello specchio nonostante un 4-1-4-1 in campo). Servono invece, e tanto, i tre punti e qualche avvicendamento in campo, anche se senza snaturare la squadra. Senza escudere l’opzione di una difesa a tre (modulo con cui però le giallorosse non sempre riescono a “dominare” come gradiscono), prende forma l’idea di un più classico 4-3-3 classico e non con Dragoni ad agire da ibrido tra le due fasi. Giacinti è pronta a partire dal 1’ nel tridente, con Glionna e Haavi sui lati nel tridente. Con Ceasar tra i pali, in difesa non dovrebbero esserci grossi cambiamenti se non per le interpreti sugli esterni e Hanshaw pronta a giocare da titolare; a centrocampo è attesa una staffetta in regia tra Kumagai e Giugliano, mentre vige come sempre il ballottaggio tra Greggi e Dragoni, con Troelsgaard e Pilgrim (in attacco) da sfruttare a gara in corso. 

La speranza romanista è quella di mettere in chiaro subito l’andazzo della sfida anche perché il prossimo week-end arriva il Milan al Tre Fontane e anche lì servono tre punti. La sfida sarà trasmessa in diretta tv su Dazn e la Roma Femminile giocherà per la prima volta in questa stagione con la maglia blu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI