Roma Femminile

Roma Femminile, debutto nel girone di Champions: col Wolfsburg serve un'impresa

Alle 18.45 l'esordio delle giallorosse di Spugna nella massima competizione. Diretta televisiva su Dazn

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
08 Ottobre 2024 - 08:00

Il momento di mettersi alle spalle le perplessità e gli inciampi di inizio stagione, il momento di cominciare un difficile percorso europeo cercando subito un’impresa, il momento di Roma-Wolfsburg. Questa sera alle 18.45 al Tre Fontane si gioca la prima gara del tostissimo Gruppo A di Champions League, con la Roma che cercherà di dare una svolta alla falsa partenza della sua annata contro un avversario di caratura straordinaria come le tedesche, finaliste nella penultima edizione della competizione continentale.

Il Wolfsburg impone alle campionesse d’Italia una prestazione di livello altissimo, fatta di compattezza e fisicità, sperando che la squadra di Spugna eviti amnesie difensive individuali o collettive che fino a oggi sono costate diversi punti in campionato. Un errore simile ha regalato il pareggio all’Inter, ma dalla sfida dello scorso week-end le giallorosse possono trarre segnali positivi dalla prestazione portata avanti con maturità e controllo, pur mancando in fase di finalizzazione. Servirà anche quella con il Wolfsburg che nel preliminare di Champions ha annichilito la Fiorentina con un 12-0 tra andata e ritorno e viene da un 5-0 rifilato al Lipsia in campionato. Contro il loro 4-3-3 (che diventa 4-2-3-1 in fase di possesso) Spugna opterà per il consolidato 4-3-3: Ceasar tra i pali, Linari e Minami al centro della difesa, Di Guglielmo e una tra Hanshaw e Thøgersen sui lati. Con Kumagai e capitan Giugliano sicure del posto a centrocampo, il tecnico deciderà all’ultimo se affidarsi a Greggi con Dragoni spostata come esterna d’attacco anomala come già visto in alcune occasioni, per esempio in casa dell’Inter soltanto tre giorni fa. Nel tridente offensivo poi troverà spazio a sinistra Haavi e ci sarà Viens (o da centravanti al posto di Giacinti, o sulla destra con la numero 9 al centro). In panchina Pilgrim, pronta a dare una mano a sfida in corso. Servirà un’impresa.

La gara sarà trasmessa in diretta su Dazn, mentre al Tre Fontane sono attesi circa 1.200 tifosi, pochi per lo standard da Champions dello scorso anno (sempre ben oltre i 2.000 presenti), anche a causa del pesante maltempo previsto per la serata di oggi nella Capitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI