Roma Femminile

Femminile, Spugna: "Vittoria che vale tantissimo, ma non dovevamo accontentarci"

L'allenatore giallorosso dopo la vittoria col Napoli: "Sono soddisfatto del mercato estivo, stiamo recuperando Pilgrim e Aigbogun. Bisogna tutelare le calciatrici"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
29 Settembre 2024 - 16:08

Alessandro Spugna è intervenuto in zona mista al termine della sfida di campionato contro il Napoli. Di seguito le sue dichiarazioni.

Primo tempo ottimale, secondo di gestione.

"La vittoria vale tantissimo, ci permette di restare agganciate alle prime squadre e di affrontare bene due scontri diretti. Prepareremo bene queste partite. Molto bene nei primi 45', la palla girava velocemente e abbiamo creato tante occasioni. Potevamo fare più di tre gol. Nel secondo tempo ci siamo un po' accontentate: non dobbiamo fare questo. Ma abbiamo preso due pali, abbiamo avuto qualche situazione favorevole. In gare come queste dobbiamo farlo. Dispiace per il gol preso, non dovevamo prenderlo.

Sei preoccupato per il gol? La Roma non ha ancora chiuso una gara con zero gol subiti.

"Non voglio rivederlo, mi sembra che ci siano state disattenzioni. Dobbiamo essere più cattive e non subire questi gol; sono reti che non danno merito a chi le fa, ma demerito a chi le prende. Non dobbiamo essere superficiali. Kumagai può giocare lì, al centro della difesa; doveva riposare Linari. Abbiamo avuto questa possibilità. Lei ci permette di palleggiare già dal basso in maniera efficace e potremmo rivederla lì".

Ieri ha parlato dei calendari e della salute della calciatrici. Pensi si possa modificare qualcosa?

"Bisogna mettere davanti la salute e la tutela delle calciatrici. Bisogna fare solo attenzione ai giorni di recupero. Non si può giocare 24 o 48 ore dopo una partita di Champions. Così ci saranno meno infortuni. Non c'è nessuna polemica; all'estero c'è attenzione e in Inghilterra pare ci sia una mezza rivolta tra i club. Bisogna cercare di venire incontro alla tutela delle calciatrici".

In relazione alle avversarie di Champions, quanto è pronta questa squadra? È soddisfatto del mercato?

"Sono soddisattissimo del mercato. Ci manca Pilgrim da inizio stagione e noi puntiamo molto su di lei. Dobbiamo recuperarla; siamo recuperando anche Aigbogun. Spero recuperino al più presto. L'infortunio di Lukasova ci mette un po' in difficoltà, ma Kresche ha esperienza. Non sono preoccupato per le gare di Champions, stiamo crescendo. Abbiamo 10 giorni per prepararci in vista dell'Inter, poi testeremo il nostro livello col Wolfsburg".

Il girone di Champions è importante. La Roma può giocarsela?

"Non c'erano preferenze, stiamo parlando di squadre top. Nella terza fascia c'eravamo noi... Nella quarta fascia il pericolo più grosso era l'Hammarby, le altre si equivalgono. Studieremo il Galatasaray, anche se il campionato turco non consente di capire che tipo di squadra è. Tutti i gironi sono equilibrati".

Spugna ai canali del club

Che valore ha questa vittoria?

"Ha un valore importante per la classifica, perché ci permettere di rimanere agganciate alle prime. Adesso affronteremo Inter e Juventus, due scontri diretti, per cui oggi era necessario restare agganciate a loro".

Oggi è soddisfatto della Roma che ha visto o è arrabbiato per il gol preso?

"Sono soddisfatto perché abbiamo fatto il miglior primo tempo della stagione. La palla girava bene, veloce, eravamo nelle posizioni giuste. Abbiamo creato tanto, abbiamo fatto tre gol e avremmo potuti farne di più. E sono arrabbiato perché quel gol non avremmo dovuto prenderlo, e perché nel secondo tempo ci siamo un po' accontentate, ci siamo piaciute, e questo non deve accadere. Siamo una squadra che deve spingere sempre, perché deve migliorare. Quindi, nella ripresa avremmo potuto fare meglio".

Prima del tour de force Champions, ci sarà la sfida con l'Inter: sarà importante per la classifica.

"Assolutamente sì. Loro sono attualmente davanti a noi, ma in questa settimana abbiamo la possibilità di lavorare bene, perché è una settimana tipo. Dovremo arrivare al meglio, perché sappiamo che incontriamo una squadra forte, che è cambiata tanto. Al di là della guida tecnica, sono cambiate anche tante giocatrici. Sarà sicuramente una bella partita, un bello spettacolo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI