Roma Femminile

Femminile, la Roma fa la Roma e Giugliano fa la storia: Napoli travolto

Le giallorosse si impongono con un netto 3-1 al Tre Fontane: battute anche le azzurre, sono 8 i punti in campionato. Adesso la sfida contro l'Inter

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
29 Settembre 2024 - 14:40

La crisi è ormai lontana, è tornata la vera Roma. Quella che può cambiare le interpreti senza perdere il controllo, può gestire le forze e restare comunque dominante, quella che annichilisce le partite in mezz'ora o poco più e continua a macinare gioco. È quanto successo al Tre Fontane, con il Napoli travolto facilmente dalle giallorosse che già a fine primo tempo erano avanti per 3-0.

Dopo la Champions e in vista della prossima settimana piena di impegni e tutti "pesanti" (nell'ordine, Inter, Wolfsburg e Juventus), Spugna ha dato un turno di riposo a Linari, Di Guglielmo e Haavi (subentrata poi nella ripresa), mettendo Kumagai al centro della difesa vicino a Minami con Thogersen (in netta crescita) e Hanshaw. Inamovibile Giugliano che insieme alla squadra ha iniziato in pressing costante e dominio totale della partita fino al gol del vantaggio segnato dalla stessa numero 10 al 20'. Al 27' un gran destro di Viens è valso il 2-0 e poi ancora Giugliano per il 3-0 al 37'. Partita in ghiaccio, via alla gestione e la capitana che con la doppietta è salita in cima alla classifica marcatrici "all time" del club con 43 realizzazioni in giallorosso in tutte le competizioni.

Capitana e diamante del calcio italiano: Giugliano si conferma un vanto di questa squadra e una giocatrice per cui passano tante delle ambizioni delle giallorosse. Poco dopo l'inizio della ripresa lei e Viens hanno lasciato il campo ma la Roma, in pieno controllo della sfida ha gestito fino al finale, oltre a sprecare diverse opportunità per allargare il divario fino a concedere un indolore 1-3 al Napoli. Con determinazione e personalità le bi-campionesse d'Italia hanno ripreso a correre e adesso, tra campionato e Champions, si entra davvero nel vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI