Roma Femminile

Femminile, archiviare la pratica per tornare ai gironi di Champions

Alle 19 si gioca Servette-Roma, dopo il 3-1 dell’andata. Live su Youtube

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
26 Settembre 2024 - 07:00

Per archiviare la pratica e andare ai gironi, per continuare nel periodo di ripresa e per raggiungere il primo obiettivo stagionale. Per tantissimi motivi questa sera la Roma gioca quella che al momento è la partita più importante della sua stagione, il ritorno del play-off di Champions Leaugue in casa del Servette alle 19. Una settimana fa al Tre Fontane le giallorosse nel pieno di una falsa partenza stagionale hanno dato la prima scintilla alla risalita, soffrendo più del previsto, temendo di portare a casa il terzo pareggio consecutivo, ma riuscendo a strappare un successo per 3-1 con il gol di Minami e la salvifica doppietta di Viens nei secondi finali. Poi è arrivato un altro 3-1, stavolta in trasferta in casa del Como, con una prova più “pragmatica” e matura per prendere tre punti d’oro in campionato e ulteriore consapevolezza: con la gara di stasera la Roma può chiudere un cerchio, uscire dalla crisi iniziale e puntare all’asticella europea che vuole alzare di anno in anno. 
Per farlo Spugna non cambierà molto rispetto al 4-3-3 collaudato che si è visto anche a Seregno: è difficile, per esempio, pensare di lasciare fuori Viens dopo i 4 gol segnati nelle ultime due gare, quindi la canadese è pronta a guidare il tridente con Glionna e Haavi ai suoi lati.

A centrocampo può tornare dal 1’ Kumagai (nonostante Troelsgaard abbia fatto benissimo col Como), con Giugliano a sinistra e Greggi (o Dragoni) sulla destra. La difesa davanti a Ceasar sarà composta dalla coppia Linari-Minami con Thogersen a destra e Di Guglielmo a sinistra (vale sempre l’alternativa Hanshaw). Buone notizie sul fronte infortunate, con la prima convocazione stagionale per Pilgrim e non è da escludere possa giocare qualche minuto, aspettando che recuperino anche Aigbogun e Cissoko. In campo allo Stade De Geneve (6.000 spettatori previsti) andrà l’undici migliore possibile ed eventuali rotazioni verranno fatte o a risultato acquisito o anche nella prossima di campionato contro il Napoli. Dall’altra parte il Servette delle ex romaniste Korpela e Lazaro ha dimostrato di avere una discreta organizzazione, ma resta evidente il dislivello di valori con le giallorosse, padrone del pronostico e del proprio destino. 

L’obiettivo di Giugliano e compagne è dunque quello di gestire il vantaggio accumulato e soprattutto staccare il pass per i gironi per il terzo anno consecutivo che avrebbe anche un valore economico non indifferente: entrare nella fase da 16 squadre varrebbe al club giallorosso 400.000 euro, cifra cui poi si andrebbero a sommare i corrispettivi per i risultati delle singole partite in caso di pareggi o vittorie. La gara di questa sera, sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube della società, proprio come accaduto una settimana fa e, nel caso dovesse arrivare il risultato sperato, domani alle 13 si terrà il sorteggio per stabilire i gironi. Una pratica da archiviare, un obiettivo da raggiungere e una rampa di lancio per la stagione appena iniziata: finalmente si gioca Servette-Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI