Roma Femminile

VIDEO - Femminile, Spugna: "Dobbiamo ritrovare la condizione. Ora il Como"

Il tecnico ha parlato al termine della partita che ha visto le giallorosse vincere sulle svizzere per 3-1, grazie alla rete di Minami e alla doppietta di Viens

PUBBLICATO DA La Redazione
18 Settembre 2024 - 16:45

Al termine della partita vinta contro il Servette per 3-1, il tecnico della Roma Femminile Alessandro Spugna ha commentato il match. Queste le sue parole:

Mister, vittoria per 3-1 ma che fatica.

"Per il momento che stavamo passando non potevamo pensare che sarebbe stata una passeggiata, avevamo previsto la fatica, ma oggi ci dobbiamo prendere il fatto che abbiamo recuperato un altro risultato che poteva non essere buono, lo abbiamo messo non dico al sicuro, ma fare due gol negli ultimi minuti, vuol dire che la squadra ha prodotto rispetto alle ultime partite. Prendiamoci questa voglia di fare risultato a tutti i costi, che secondo me si è vista".

Abbiamo visto comunque una squadra non fluida, pensi che questa vittoria possa sbloccarla?

"Me lo auguro. Io comunque ho visto anche una squadra con una condizione fisica migliore, si vedeva sulle seconde palle, sulla frequenza di gioco. Ne avevamo parlato anche ieri, era abbastanza normale che potesse succedere questo. Non lo so se la squadra era impaurita, forse le ragazze erano un po' in ritardo di condizione, sicuramente questo è un risultato che ci può dare una spinta in più. Domani dobbiamo riposare, perché c'è bisogno anche di quello e poi concentrarci sul Como perché abbiamo un'altra partita importante davanti."

L'abbiamo vista in cerchio con le ragazze dopo il Sassuolo e dopo oggi. Ovviamente sono state due partite diverse, che differenza c'è stata in questi due momenti?

"Le ho ringraziate per la voglia di vincere le partite, che oggi c'è stata così come gli ultimi dieci minuti col Sassuolo. Dobbiamo solo riprendere una condizione che ci permetta di gestire meglio la partita sin dai primi minuti. Oggi abbiamo lasciato tanto la palla a loro e questo non dobbiamo farlo. Ma quando la squadra sta meglio può mettere in difficoltà anche una squadra con dei concetti come il Servette. Se devo dire la verità il Servette non ci ha creato tanti problemi, prendiamo gol sull'unico errore nostro forse. E anche questo testimonia il nostro momento. Però oggi ne abbiamo fatti tre, abbiamo creato un po' di più e ho detto loro che sono più contento dell'approccio".

Questo cambio in attacco ha portato alla vittoria. Contro il Como Viens si vedrà dal primo minuto?

"Se starà bene sì. Lei è tornata dalle Olimpiadi con qualche problemino, ho provato a farla giocare dal primo minuto con il Sassuolo per capire quanto potesse fare, oggi abbiamo concordato per fare un'altra parte di gara, quindi dovremo capire. Adesso per lei arriva il meritato riposo di domani, noi vogliamo averla al meglio perché è una giocatrice molto importante, è stata capocannoniere del campionato quindi dobbiamo farla arrivare al top della condizione al più presto".

Spugna ai canali del club

Che sofferenza... ma il risultato è giusto.

"Per il momento che stiamo attraversando, la sofferenza ce l'aspettavamo. Siamo state brave a soffrire e a mettere a posto un risultato che avrebbe potuto essere non felice. Invece, abbiamo reagito, e abbiamo avuto più forza di volontà che lucidità nel giocare. Ma in questo momento è così: prendiamoci questa forza di volontà, perché ci mette nelle condizioni di andare a Ginevra con un vantaggio di due gol. E questo è un risultato importante".

La volontà, certo, però è anche una Roma che ha prodotto di più rispetto all'ultima uscita.

"Sì, certamente, abbiamo prodotto di più. Nel primo tempo abbiamo avuto diverse situazioni, anche se abbiamo lasciato tanto la palla a loro. Però, nelle ripartenze abbiamo avuto diverse situazioni favorevoli, così come nel secondo tempo, quando abbiamo respinto noi un tiro diretto verso la loro porta. Abbiamo sicuramente creato di più rispetto alle partite precedenti, abbiamo fatto tre gol e questo è un dato importante".

Da cosa riparte la Roma oggi?

"Dalla voglia, che non è mai mancata, perché anche in allenamento abbiamo mostrato tanta voglia di fare bene, tanta voglia di vincere. E oggi abbiamo voluto vincere la partita a tutti i costi. Anche sul 2-1 abbiamo cercato di fare il terzo gol, perché sapevamo che avrebbe potuto metterci un po' più al sicuro. Dobbiamo ripartire da questa determinazione, da questa fame, da questa voglia. Gli ingredienti sono sempre quelli. Oggi, un passo avanti lo abbiamo fatto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI