Roma Femminile

Ostacolo Servette, sveglia obbligata

Alle 14.30 l’andata del play-off. Live su YouTube

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
18 Settembre 2024 - 08:00

Tutta una questione di certezze. Quelle che sono mancate nelle prime due uscite stagionali, quelle da ritrovare subito per dare il vero inizio alla stagione e fare un passo avanti verso un posto nei gironi di Champions.
Oggi alle 14.30 al Tre Fontane la Roma affronta il Servette nell’andata del play-off europeo, dopo due pareggi in campionato contro Lazio e Sassuolo e con una condizione fisica ancora lontana dal top. Sono proprio le certezze a essere  mancate nelle prime gare, quelle che hanno portato le giallorosse a essere quasi irriconoscibili in alcune fasi, le stesse che nella scorsa stagione hanno fatto sì che l’accesso alla fase gironi potesse essere poco più che una formalità. Contro il Servette non sarà così, sia perché la Roma non è al meglio, sia perché le svizzere hanno qualità diverse rispetto alle campionesse d’Ucraina affrontate un anno fa.

E quando lo stesso Spugna cita le certezze, lascia trasparire l’intenzione di voler tornare al collaudato 4-3-3 per andare sul sicuro. In porta andrà Ceasar (sempre più vicino l’arrivo di Kresche per sostituire l’infortunata Lukasova) con Minami-Linari come coppia di centrali e Di Guglielmo-Hanshaw sugli esterni. A centrocampo Kumagai dovrebbe riprendersi le chiavi della mediana con Giugliano da mezzala sinistra e una tra Greggi e Dragoni dall’altra parte. Al centro dell’attacco andrà Giacinti, a destra Glionna e sulla sinistra si candida Haavi, sebbene non al top contro il Sassuolo. Al netto delle interpreti e della voglia della squadra di rialzare la testa, sarà fondamentale ritrovare il ritmo giusto, quindi anche valutare opzioni di formazione in base allo stato di forma delle singole. Il Servette è una squadra che punta molto sulla solidità difensiva e sulle ripartenze, con le ex giallorosse Korpela e Lazaro entrambe candidate titolari nel 4-3-3. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del club giallorosso, mentre al Tre Fontane sono attesi circa 1.200 tifosi, nonostante l’orario complesso e infrasettimanale, l’ennesima prova d’amore.

Intanto ieri la Roma ha fatto sapere che Valdezate si è sottoposta all’intervento per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, effettuato dal Prof. Georg Ahlbäumer alla Klinik Gut di St. Moritz. Toccherà anche a Lukasova una volta che sarà diminuita la sua infiammazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI