Roma Femminile

Bartoli all’Inter: «Cuore spezzato»

C’è l’ufficialità. Elisa: «Non lo avrei mai immaginato»

Bartoli al termine di una partita della Roma Femminile

Bartoli al termine di una partita della Roma Femminile (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
10 Agosto 2024 - 07:00

«Non avrei mai immaginato di lasciare questi colori, questo club, la mia gente, nemmeno nella più brutta delle favole, ma nel calcio, e soprattutto nella vita, non sempre le cose vanno come uno vorrebbe e bisogna avere la forza di accettarlo».

«Arrivederci e grazie Roma»

Ci sono storie che sembrano troppo belle per essere vere, quelle che fanno stropicciare gli occhi quando si realizzano e sono quelle che quando finiscono fanno più male e, molto raramente, l’ultimo atto è bello o piacevole, spesso lascia l’amaro in bocca anche per il solo fatto di essere l’ultimo. L’ufficialità del trasferimento di Elisa Bartoli all’Inter dalla Roma è una di queste, la parola fine di una favola (come lei stessa l’ha definita) che in realtà è la storia di una squadra, partita dal nulla e arrivata sul tetto d’Italia, mano nella mano con la sua capitana. La romana e romanista ha firmato un contratto fino al 2026 e già da qualche giorno si allena con i colori nerazzurri, ma ieri ha scritto sui social un messaggio per salutare la sua Roma: «Arrivederci e grazie Roma. Sono nata nella città eterna, nel sogno di poter rappresentare e vincere con tutto il mio amore con la squadra più bella del mondo. ‘Figli di Roma, capitani e bandiere... Questo è il mio vanto che non potrai mai avere’. Le ricordate queste parole? Beh io le ricordo bene, le ho portate con me in giro per l’Italia, tenute strette per un domani che sembrava non arrivare mai. Finché quel domani divenne realtà [...]. Roma arrivò e scelse proprio me, scelse una figlia di Roma, una favola così bella quanto fragile, così vera quanto piena di ostacoli». Il post di Bartoli su Instagram è lungo e ripercorre le emozioni vissute sul campo, dal primo giorno in cui ha accettato la sfida a quando è salita sul tetto d’Italia con i gol suoi e dell’altra romana e romanista Greggi. «Spero un giorno di vedere altre figlie di Roma indossare questa fascia magica - continua Elisa - per continuare il sogno chiamato Roma. Ringrazio tutte quelle persone dello staff e della società che mi hanno accompagnato e voluto bene in questa favola meravigliosa. Ringrazio tutte le compagne con cui ho avuto la fortuna di condividere ogni momento[....]E poi ci siete voi, la mia gente, la tifoseria più bella del mondo che avrei voluto salutare in maniera diversa, dentro al nostro stadio con le lacrime agli occhi e il cuore che scoppia!!! Siete unici e speciali. Porterò dentro di me questa emozione per sempre, porterò dentro di me il tre fontane pieno, le vostri voci, i nostri colori e le bandiere che sventolano. Porterò dentro di me ognuno di voi! Sempre con me. Mai sola mai». Un addio doloroso, difficile da realizzare, ma quel che bisogna ricordare delle favole non è la fine, ma tutto l’indimenticabile e unico cammino percorso insieme verso la gloria eterna. Grazie capitana.

La Serie A tutta su Dazn

Mentre la Roma ieri è tornata nella Capitale dopo il ritiro di Cascia e oggi si appresta a giocare l’amichevole casalinga contro il Como alle 16.30, ieri è arrivata un’ufficialità importante anche per quanto riguarda la prossima Serie A. «A partire dal 30 agosto e per le prossime tre stagioni - si legge in una nota della Figc -  tutte le gare del massimo campionato saranno visibili in diretta sulla piattaforma di live streaming e intrattenimento sportivo, con la Rai che manderà invece in onda una partita a giornata oltre alla Supercoppa Italiana e la finale di Coppa Italia. Contestualmente sono stati annunciati gli orari della prima giornata: Lazio-Roma si giocherà il 30 agosto a Formello alle ore 21.05, trasmesso in coesclusiva da DAZN e Rai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI