Roma Femminile

La Roma ricomincia, al via il raduno

Alle 18 Spugna ritrova parte delle sue nel primo allenamento pre-stagionale

Emilie Haavi durante un allenamento della Roma Femminile

Emilie Haavi durante un allenamento della Roma Femminile (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
23 Luglio 2024 - 15:41

A ranghi molto ridotti, ma la Roma torna a lavorare. Oggi inizia ufficialmente la preparazione della squadra campione d’Italia alla stagione 2024-25, con il tecnico Spugna che ha convocato le sue per il tardo pomeriggio al centro di preparazione olimpica al “Giulio Onesti” per riaccoglierle dopo le vacanze e dare il via alla prima settimana di allenamenti a poco più di un mese dall’inizio ufficiale della stagione, subito con il derby della Capitale contro la Lazio neopromossa. Una settimana per comninciare a riprendere il ritmo e magari osservare all’opera qualche necessario innesto dal settore giovanile per comporre l’organico a disposizione del tecnico romanista , viste le tante, tantissime assenze che verranno registrate da oggi al 29. Non perché il club giallorosso non si sia mosso sul mercato o perché ci siano grosse lacune nei reparti, ma semplicemente perché sono ben 16 le giocatrici che nel corso dell’estate hanno avuto degli impegni con le rispettive nazionali  (ce ne sono tra le nuove come Hanshaw, Lukasova e Dragoni, per citarne solo alcune, e le altre come Bartoli, Giugliano o Troelsgaard), praticamente una squadra intera ancora in meritata vacanza e in fase di recupero delle energie.

Ne serviranno di energie, perché la Roma comincerà la stagione con la voglia di confermarsi in vetta al calcio italiano e di trovare nuovamente quantomeno la qualificazione ai quarti di Champions League. Tra sei giorni il gruppo sarà però al completo, attendendo di ufficializzare alcuni nuovi innesti già “chiusi” come Cissoko dal West Ham o Della Peruta (che verrà girata in prestito alla Samp) ed eventuali ulteriori colpi di mercato, e sarà anche il momenti di partire per il ritiro di Cascia, di cui il club deve ancora ufficializzare quali date saranno aperte alla stampa e ai tifosi romanisti che volessero recarsi in trasferta. Da comunicare anche la data e i giorni di permanenza, ma non è da escludere che la Roma si fermi lì come fatto nella preparazione della passata stagione (stessa location) per 10 giorni. Nel corso della pre-stagione, come di routine le giallorosse fisseranno alcune amichevoli, mentre dal 22 al 25 agosto saranno in Francia per la Amon Women’s French Cup. 
Intanto continuano i movimenti nel mercato in uscita: ai saluti Selerud (all’Hacken a titolo definitivo con una percentuale sulla rivendita), Bergersen (ceduta al Como), Latorre (rescissione  del contratto, giocherà al Deportivo La Coruna) e Tomaselli (in prestito all’Inter).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI