Roma Femminile

Antipasto con la Fiorentina e poi la festa con il trofeo

Al Tre Fontane l'ultima di campionato, prima della cerimonia per il secondo titolo

La Roma Femminile esulta al Tre Fontane

La Roma Femminile esulta al Tre Fontane (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
19 Maggio 2024 - 12:36

Da Fiorentina a Fiorentina con in testa soltanto la Coppa Italia. Oggi alle 14:30 al Tre Fontane la Roma campione d’Italia sfiderà la Viola nell’ultima giornata della serie A 2023 24, ma più che di una partita si tratterà di un vero e proprio allenamento in ottica della finale del 24 maggio a Cesena. Spugna e le sue giocatrici ripetono da settimane che gli ultimi impegni di questo campionato deciso già da tempo sarebbero serviti ad arrivare al meglio all’ultimo atto della stagione. In virtù di questo il tecnico e il suo staff hanno studiato un piano di allenamenti specifico tra il ritorno dalla gara a Biella contro la Juve avvenuto martedì e quello che sarà il fischio di inizio a Cesena nuovamente contro la Fiorentina. La Roma ha anticipato a due giorni fa la rifinitura in vista della partita odierna, ieri ha riposato e, direttamente sul campo ripartirà il lavoro come fosse una settimana “tipo”.

Energie e recuperi

Nella stessa ottica si sta lavorando sul rientro delle infortunate, con Pilgrim e Glionna di nuovo tra le convocate e che saranno al top per la notte di coppa, mentre c’è fiducia anche per Kramzar. Eccezion fatta per la lungodegente Aigbogun, tutto il resto del gruppo è a disposizione e, dopo che con la Juve il livello d’attenzione e il ritmo hanno nuovamente stentato a decollare, sarà interessante vedere cosa sceglierà di fare Spugna. A Biella ha cambiato poco rispetto all’undici “titolarissimo”, ma non sorprenderebbe vedere oggi qualche avvicendamento in più dall’inizio, con delle rotazioni  a gara in corso. Se il valore per la classifica di Roma-Fiorentina è pressoché nullo, può dare delle indicazioni significative anche per il valore della squadra toscana che, guardando i precedenti, qualche segnale lo ha già mandato. Sia per quel che riguarda la regular season, sia nella Poule Scudetto, la viola di De La Fuente è stata la formazione che più ha fatto “sudare” la Roma, cedendo solo in sconfitte di misura o addirittura annullando il primo match point per il tricolore delle romaniste con lo 0-0 dello scorso 20 aprile al Viola Park.

L’abbraccio di casa

Comunque vada la partita di questo pomeriggio, al triplice fischio la Roma riceverà la coppa per il suo secondo titolo italiano consecutivo, capitan Bartoli la alzerà sotto il cielo dell’Eur come ha fatto un anno fa e darà il via a una nuova festa con i tifosi. E i romanisti, ci saranno, come sempre. Sono previste oltre 2.000 presenti oggi al Tre Fontane, nell’attesa di vivere un altro pomeriggio speciale, come sono stati quelli dei grandi successi casalinghi di questo campionato ma anche come è stato quello di 364 giorni fa, quando per la prima volta la consegna del trofeo sugellava le giallorosse in cima al calcio italiano, con una festa che continuò a lungo tra squadra e tifosi subito fuori dallo stadio. Sarà così anche oggi. Per chi non dovesse esserci, la sfida sarà trasmessa in tv su Rai Sport e Dazn.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI