Arriva il Sassuolo: è già un mini match point
Alle 15 l’esordio nella Poule Scudetto: vincere per andare a +10 sulla Juventus
L'inizio della Poule Scudetto romanista e subito un quasi match point in chiave conferma del tricolore. Oggi alle 15 al Tre Fontane si gioca Roma-Sassuolo, debutto giallorosso nella seconda fase della A per le campionesse d’Italia dopo lo stop per la sosta nazionali e il riposo della scorsa settimana. Hanno giocato le neroverdi, battendo a sorpresa la Fiorentina e ha giocato anche la Juventus, pareggiando in casa dell’Inter (con un gran ringraziamento a Serturini autrice del 3-3 per l’Inter a 4’ dalla fine) e potenzialmente perdendo ulteriore terreno dalla capolista: una vittoria di Spugna e compagne vorrebbe dire +10 sulle bianconere in crisi e un bel pezzo di riconferma tricolore.
Il Sassuolo non ha nulla da perdere, si è qualificato per questa fase andando oltre le proprie aspettative e ha già preso tre punti pesanti: si presenta nella Capitale con quattro vittorie nelle ultime cinque gare e senza troppe pressioni seppur conscio del dislivello evidente rispetto alla Roma sul piano tecnico. Le giallorosse arrivano con le pile ricaricate e la volontà di riconfermarsi il prima possibile in cima alla Serie A. Si protrarranno ancora a lungo le assenze per infortunio di Glionna e Kramzar, ma per il resto della squadra c’è: Ceasar tra i pali, Di Guglielmo e Bartoli ai lati di Minami e Linari in difesa, Giugliano-Kumagai-Greggi in mediana. In attacco potrebbe tornare Viens dal 1’, anche se Pilgrim ha ben figurato nel periodo precedente alla sosta trovando anche il suo primo gol in Coppa Italia contro il Milan. Sulla sinistra agirà Haavi, mentre a guidare l’attacco sarà Valentina Giacinti, che l’ultimo precedente col Sassuolo se lo ricorderà per tanto tempo: il 13 febbraio scorso ha monopolizzato il 3-0 alle neroverdi al Tre Fontane con la prima tripletta da romanista e superato le 200 reti in Serie A.
«Pronte e concentrate»
«Sarà una partita da giocare con la massima qualità - ha detto ieri il tecnico Spugna ai canali del club - perché sappiamo che mettendo qualità nel match possiamo arrivare al risultato». Tradotto, il riposo è stato utile a riavere le forze per giocare a un certo ritmo e di certo i risultati delle altre non fanno che aiutare lo stato d’animo. Vietato però distrarsi dai propri obiettivi: «Noi dobbiamo pensare alle nostre partite perché col margine che abbiamo - ha avvisato il tecnico - concentriamoci su quello e non sui passi falsi delle squadre che seguono. A parte la sconfitta con noi, loro vengono da un trend positivo e da una grande vittoria sulla Fiorentina, abbiamo qualità ma servirà anche tanta attenzione. I tifosi e il fattore campo ci aiuteranno». La gara sarà trasmessa in tv e streaming da Dazn.
© RIPRODUZIONE RISERVATA