Roma Femminile

Test chiave senza la spinta di Haavi

Alle 18.45 la Roma sfida il Psg nella 4ª gara del girone C. Norvegese out per un problema muscolare. Sarà difesa a tre dall’inizio

Manuela Giugliano in campo durante la rifinitura

Manuela Giugliano in campo durante la rifinitura (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
20 Dicembre 2023 - 09:21

L'esame più importante in Europa fino a questo momento. Oggi alle 18:45 la Roma Femminile è impegnata nella quarta giornata di Champions League e ospita il Psg  al Tre Fontane. Una settimana fa è arrivato il primo ko stagionale proprio contro le francesi che ha riaperto completamente il discorso qualificazione per tutte le squadre che compongono il tiratissimo girone C. Al momento in vetta c’è il Bayern Monaco a 5 punti, poi Roma e Ajax a quota 4 e il Psg a 3.

Oggi però le giallorosse hanno l’occasione di dimostrare di aver imparato la lezione di Parigi: si può giocare alla pari con formazione di altissimo livello, come il Bayern o il Psg stesso, ma ogni singola distrazione può costare carissima. È quanto accaduto anche al Parco dei Principi, da cui la squadra di Spugna è uscita con l’amaro in bocca per aver commesso due ingenuità nell’arco di una prestazione decisamente positiva, in quasi totale controllo per gran parte del secondo tempo. In quella ripresa era stato decisivo il passaggio alla difesa a tre, motivo per cui il tecnico opterà per il 3-5-2 sin dall’inizio per la sfida odierna: Ceasar tra i pali dietro alla linea difensiva composta da Bartoli, Linari e Minami, con Di Guglielmo e Aigbogun da esterni a tutta fascia, col difficile doppio compito di allargare le maglie avversarie in fase offensiva e limitarne le rapidissime ripartenze in fase di non possesso. In mediana il solito ballottaggio tra Feiersinger e Greggi oltre alle due inamovibili Kumagai e Giugliano a completare il reparto, mentre Giacinti e Viens agiranno come coppia d’attacco.

La grande assente della sfida sarà Emilie Haavi: la norvegese, perno fondamentale delle romaniste in qualsiasi gara, al termine della gara contro il Como ha accusato un fastidio al muscolo otturatore interno (situato nei pressi dell’anca) che l’ha tenuta fuori dalla lista delle convocate. Il problema non è gravissimo ma la rivedremo dopo la sosta natalizia e la sua assenza rende molto più complicato il test contro le francesi.

«La convinzione di poter passare il turno è tanta - ha anticipato ieri Spugna in conferenza stampa - dalle prime tre gare del girone abbiamo avuto tante indicazioni positive e questo ci fa ben sperare. se arriveremo all’ultima giornata con la possibilità di passare, significherà che abbiamo fatto un grande girone. La squadra sta abbastanza bene c’è un po’ di stanchezma è più mentale che fisica. Dobbiamo fare questo ultimo sforzo ma abbiamo le calciatrici per  fare una grande partita». Nella gara che sarà come sempre trasmessa da Dazn e sul canale Youtube della piattaforma, sarà protagonista anche Viens, che proprio all’andata aveva recuperato da un infortunio per giocare dal 1’: «Abbiamo imparato a conoscere il Psg - ha detto la canadese in conferenza - penso che sarà fondamentale sfruttare al meglio i momenti della gara a noi favorevoli e provare a sfruttare di più le transizioni offensive. Ovviamente vogliamo vincere, è un big match in casa prima di Natale. Spero che i tifosi siano tanti e rumorosi come sempre».

Sarà accontentata la numero 7, perché al Tre Fontane si va verso un nuovo tutto esaurito con oltre 2.500 biglietti venduti già nella serata di ieri. 
Quella di domani sarà anche la prima gara della Roma con il nuovo sponsor sulla maglia: ieri il club giallorosso ha reso noto di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2024 (ma si lavora già per prolungarlo) con la multinazionale farmaceutica IBSA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI